La realizzazione di un sito web include il posizionamento nei motori di ricerca?

Tale servizio può essere richiesto ma la sola PRE- OTTIMIZZAZIONE non garantisce il posizionamento per le parole chiavi utilizzate, questo è dipeso principalmente dalla competitività del tuo settore. Essendo Consulenti SEO possiamo aiutarti a posizionare il tuo sito web come servizio aggiuntivo.

Offrite consulenza post-realizzazione?

Dopo la messa online ci occuperemo di spiegare tutti gli aspetti del portale e offrire consulenza per la durata precedentemente stabilita.

I vostri tempi di sviluppo?

Non realizzando siti web pre-fatti o confezionati ma realizzando dei veri e propri progetti i tempi di sviluppo sono decisamente più lunghi. 

Un sito medio potrebbe essere realizzato in circa 15gg lavorativi dalla presa in carico.

Realizzazione siti web professionali ottimizzati per la SEO: perché investire?

Le attività di ottimizzazione sui siti web raccolgono tutta una serie di strategie di sviluppo, SEO e marketing che possono essere implementate sia a sito già avviato, puntando al miglioramento del suo posizionamento online e sul mercato – nonché del suo funzionamento generale-, che in fase di realizzazione del sito. Ottimi risultati di posizionamento possono essere anche raggiunti attraverso attività a pagamento proprie delle ADS, ma il posizionamento organico di un sito punta a risultati che permangono nel tempo.

È per questo che richiedere una consulenza SEO per pensare a un sito ottimizzato per la SEO già in fase di realizzazione, è una scelta imprenditoriale molto oculata, che eviterà interventi successivi che raddoppieranno i costi necessari ad avere un sito di valore.

L’ottimizzazione è, infatti, un momento di incontro fra lo spazio tecnico del sito e la richiesta latente dell’utente che lo naviga: il sito è come una piazza in cui relazionarsi e agire per uno scopo comune. E l’ottimizzazione è lo strumento più potente verso il raggiungimento del posizionamento ideale in cui creare questa relazione.

L’ottimizzazione SEO in fase di realizzazione siti internet funziona come un traduttore, capace di tradurre il codice con cui è stato “scritto” un sito web verso la lingua che l’algoritmo dei motori di ricerca come Google capisce. Questo differenzia un sito ottimizzato da un sito esteticamente d’impatto, veloce nel caricamento, mobile e user friendly, che propone servizi, prodotti e contenuti accattivanti, ma non attento alla SEO. La SEO è la marcia in più al lavoro migliore che si possa fare nel web design.

Un sito ottimizzato permette anche di ottimizzare risorse e interventi futuri, senza dover eseguire correzioni in itinere come rimozione di contenuti duplicati, pagine in 404 e altri errori di realizzazione non professionale. Quel budget potrà essere destinato ad altri progetti di acquisizione dei clienti (come e-mail marketing o pubblicità off site, o anche attività di SEO off site come la link building per migliorare il profilo backlink del sito). Un sito ottimizzato in fase di realizzazione permette di usare il sito in modo strategico, uno strumento stesso di crescita del business.

Creazione siti internet: elementi di ottimizzazione

Google e gli altri motori di ricerca analizzano quotidianamente centinaia di fattori SEO per stabilire la qualità di un sito internet. Lo fa attraverso una scansione periodica del sito a cura dei suoi spider, il cui scopo è testate la qualità globale del sito e specifica delle pagine che lo compongono: la bassa qualità penalizzerà il sito, non solo bloccando un buon posizionamento e allontanando gli utenti che non si spingeranno oltre la prima pagina dei motori di ricerca, ma potendo dare penalizzazioni che potrebbero far sparire il sito dalle loro pagine di ricerca. L’incubo peggiore per un business online.

Affinché un sito sia ottimizzato per la SEO, le azioni da eseguire in fase di sviluppo sono molte.
In PosizioneUno riteniamo fondamentali alcune, di seguito elencate:

  • Adozione del protocollo di sicurezza HTTPS, garanzia di sicurezza per tutte le azioni che verranno svolte sul sito, sia di ricerca che di memorizzazione dei dati di traffico e transazionali;
  • Individuazione e adozione di hosting di buona qualità per ospitare la piattaforma e farla funzionare senza pesantezze inutili che potrebbero allontanare l’utente e Google dalla navigazione;
  • Adozione imprescindibile delle modalità mobile friendly del sito, dato che più della metà degli utenti online naviga ogni giorno attraverso devices mobile;
  • Attenzione alla velocità di caricamento delle pagine con lo scopo di ridurla al minimo;
  • Studio dell’architettura informativa e della gerarchia interna del sito, per trovare in fretta ciò che l’utente sta cercando (un servizio, un prodotto, info di contatto o di spedizione, info sull’azienda o sul professionista) e stilare una mappa del sito che sia ragionata e permetta all’intero sito di essere visitato con pochi click. Struttura e alberatura, sitemap e codice devono essere di facile fruizione per i motori di ricerca;
  • Per lo stesso motivo, il codice HTML del sito deve essere pulito e snello e la composizione delle URL deve tenere conto delle più recenti norme SEO sull’URL content;
  • Implementazione di tutti i metadati del sito: title, description e meta tag per snippet e immagini devono sempre essere ottimizzati;
  • Ottimizzazione delle immagini e dei contenuti testuali dell’intero sito (landing, blog, schede prodotto per e-commerce…)
  • Definizione di keyword strategy per ottimizzare i passaggi precedenti elencati e tutti i futuri contenuti che verranno implementati sul sito.

Realizzazione siti internet online: il metodo di PosizioneUno

 

Nelle azioni di sviluppo siti web, ogni singola pagina del sito è importante e va ottimizzata, perché ogni pagina concorre a costruire l’autorità di dominio, uno dei parametri complessivi che i motori di ricerca controllano nelle loro analisi algoritmiche allo scopo di “premiare” i siti ben ottimizzati.

In PosizioneUno, nella fase di realizzazione di un sito web ottimizzato, il web design si unisce alla SEO, per creare un sito piacevole da navigare, leggero, scorrevole, dove la UX non appesantisce il codice, né rallenta le azioni dell’utente, ma, anzi, le facilita con pochi click.

A lavorare alla realizzazione siti web professionali, che si tratti di siti vetrina o e-commerce, si applica il team di professionisti PosizioneUno: esperti di web design, sviluppatori, grafici, content SEO e SEO tecnici. Un intero team a disposizione richiederà un investimento economico più alto, ma con un notevole risparmio di tempo e risultati commisurati agli obiettivi definiti a inizio progetto.

Per garantire risultati di qualità e permetterci di seguire il cliente con la massima attenzione che richiede, ma anche per poter effettuare interventi sempre aggiornati tecnicamente (e da aggiornare a ogni cambio di algoritmo, per adattarsi alle nuove norme SEO), PosizioneUno dà precedenza alla sola realizzazione di website e e-commerce con progetti di eccellenza alla base, con investimenti definiti, per progetti forti.