AdSense

AdSense: la piattaforma di Google per guadagnare con le ADS

AdSense è una piattaforma gestita interamente da Google che permette di vendere degli spazi pubblicitari su un sito internet. Il suo funzionamento e la sua gestione sono piuttosto semplici ed intuitivi.

Si tratta di un modo per monetizzare grazie al nostro sito internet o al nostro blog. Ma come funziona esattamente?

Il funzionamento di AdSense

Il primo passaggio sarà quello di registrarsi sulla piattaforma. La registrazione avviene gratuitamente e non ci sarà alcun costo connesso alla nostra presenza su AdSense. A questo punto dovremo aspettare l’approvazione da parte della piattaforma. Una volta che la nostra richiesta di accedere al programma viene accattata, potremo scegliere dove fare apparire gli annunci pubblicitari.

Quando un utente visiterà la nostra pagina, sulla schermata del nostro sito appariranno delle inserzioni. Come viene stabilito quali tipi di annunci appariranno? Tramite un asta in tempo reale.

Altre persone hanno infatti dato il via a delle campagne di Google Ads basate su keyword pertinenti. Per ogni keyword stabiliscono un budget, la cifra massima che sono disposti a pagare per ricevere un clic che riporta al loro prodotto, alla loro pagina, ad una landing page, etc.

In pratica, l’annuncio più remunerativo sarà quello che apparirà sul nostro sito. Naturalmente, le inserzioni saranno scelte in base al target di riferimento del nostro pubblico ed alle tematiche trattate sul sito.

È un metodo sicuro?

Si tratta di un modo semplice e sicuro per monetizzare attraverso un blog o un sito internet, visto che sarà Google stesso a gestire la fatturazione ed il pagamento in base al numero di clic ricevuti sugli annunci.

Quando consentiamo a degli inserzionisti di pubblicare degli annunci di Google Ads sul nostro sito non potremo scegliere quali di essi appariranno sulla pagina.

D’altra parte, nel caso in cui dovessimo renderci conto che un annuncio non è di nostro gradimento, possiamo decidere di eliminarlo dalla pagina di Sicurezza del Brand, direttamente dal nostro account.

Campagna di Google Ads

Quanto si guadagna con AdSense?

A questa domanda non può esserci una risposta esatta. I fattori che incidono maggiormente sui guadagni sono diversi.

Tra questi possiamo menzionare il settore di riferimento. Se nel settore specifico i costi medi per clic sono molto alti (per via dell’elevata concorrenza), di conseguenza anche il proprietario del sito guadagnerà di più.

È anche logico che più saranno i visitatori del sito o del blog, maggiori saranno le possibilità che questi clicchino sugli annunci. Per questo motivo in diversi casi si abbinano delle buone strategie di SEO volte a migliorare la visibilità e l’autorevolezza del sito come la link building.

Lascia un commento