Non è semplice fare link building; strutturare un adeguata campagna è un'arte che si acquisisce con il tempo, centinaia di test e con non pochi update alle spalle.
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Dal 2002 ci occupiamo di SEO, digital marketing con un focus verso le attività link building
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Non sappiamo quantificare il numero di pubblicazioni che abbiamo messo online, ma possiamo dirvi di aver pubblicato, creato o gestito migliaia e miglia di pubblicazioni, tanto meno oltre 20mila dalla creazione del nostro software di digital PR
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Il numero di clienti che si sono affidati a noi, tra progetti seguiti in prima persona, agenzie, rivenditori in white label e altro

link building: come farla bene

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el corso della nostra attività di link building (per i nostri progetti, per le aziende che curiamo e per le agenzie e/o agenzie che ci affidano la link buiding) siamo riusciti a stringere collaborazione ed esclusive con innumerevoli testate giornalistiche e costruire un notevole network di proprietà così da ottenere il massimo da ogni attività di link building SEO di qualità per ogni settore.
La nostra agenzia SEO si occupa di ottimizzazione del sito nei motori di ricerca con un focus verso la link building, ci occupiamo di migliorare la SEO off page del tuo sito e migliorare la brand awareness in tutti i settori come ad esempio:

come fare campagne link building seo

Posizionare il proprio sito su Google tra i primi risultati di una ricerca effettuata con le parole chiave relative all’ambito di cui ci si occupa è di essenziale importanza nel lavoro digitale.

Sono proprio queste ultime, statisticamente, ad essere le più cliccate dagli utenti del web e quindi le più proficue in termini di traffico.

Per raggiungere tale scopo è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti sia durante la creazione del sito che durante la redazione dei contenuti, tutti rientranti fra le tecniche della nostra Agenzia SEO: strumenti appositamente studiati per ottimizzare il posizionamento di una pagina web.

Molto importante è, ovviamente, riempire i siti di contenuti pertinenti, informativi, che coinvolgano il lettore, strutturarli per donare un’esperienza di navigazione quanto più fluida e comprensibile possibile. Ma c’è un aspetto che più di tutti viene valutato in modo positivo dai motori di ricerca e parliamo di link building SEO. Questo processo si rivela di fondamentale importanza e può portare una serie di vantaggi ai siti web.

seo link building e motori di ricerca

Un link sul web ha, prima di tutto, la sua funzione meccanica di mettere in collegamento con un click due pagine. Nella SEO, studiando i motori di ricerca, si è anche appurato come il link fosse anche inteso come una forma di citazione di merito, di valore. Quando una pagina web viene “backlinkata”, infatti, acquisisce una certa credibilità. La logica dietro questo meccanismo è che se qualcuno ha ritenuto opportuno collegare un contenuto nel proprio sito ad una determinata pagina, è perché quest’ultima è ritenuta importante e autorevole nel settore di cui si occupano entrambe. Per un motore di ricerca, insomma, un link è il riassunto del ragionamento:

  • il sito è stato letto;
  • una pagina web importante ha ritenuto valido, interessante e veritiero il contenuto;
  • i lettori della pagina che fanno parte di una fascia di pubblico simile a quella verso cui punta il collegamento, possono trovare importante ciò che hai da dire ed essere interessati ad acquisire maggiori informazioni da ciò che è stato proposto.

Dunque, esprimendo il concetto in poche parole, la pagina linkata acquisirà una maggior autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca che, quindi, la posizioneranno tra i primi posti.

i backlink, sono segno di qualità

Fino a qualche anno fa, le analisi di autorevolezza di un intero sito web che venivano effettuate dai motori di ricerca, erano di tipo quantitativo: più una pagina era linkata, più veniva riconosciuta autorevole e posizionata tra i primi risultati di una ricerca. Questi criteri di valutazione, però, erano facilmente soggetti a manipolazioni: bastava che i proprietari delle pagine si mettessero d’accordo nel linkarsi vicendevolmente quanto più possibile per ingannare il meccanismo.

Oggi l’algoritmo che valuta la credibilità di una pagina web è di tipologia qualitativa: migliore è la qualità, la contestualizzazione e l’importanza della pagina che effettua il collegamento link, più Google considererà importante quella linkata, portando a un posizionamento migliore. Così, una strategia di link building ben congeniata permetterà di aumentare il numero di persone che visita una pagina, ossia il suo traffico, grazie a un sistema di approfondimenti sull’argomento trattato.

UNO STRUMENTO DI ANALITICA DEL SITO WEB PIÙ APPROFONDITO

Analizzando i risultati della campagna di link building si possono ottenere una grandissima quantità di informazioni aggiuntive che non sarebbe stato possibile rilevare in altro modo e si può andare a variare e modificare il contenuto delle pagine in base al risultato dei dati, in modo da renderlo più efficiente e coinvolgente. Insomma, al fianco degli strumenti di analisi più tradizionali, la strategia di backlink è uno strumento che consente di studiare e comprendere non solo i risultati di una pagina in base alle informazioni che la riguardano strettamente, ma anche in relazione a come l’utenza si comporta sulle quelle attinenti argomenti simili, in modo da adattarsi in modo più efficace anche in questo aspetto.

La stessa cosa può essere detta per i link in uscita dal proprio sito. Capendo quali generano maggior traffico, si definiscono meglio gli interessi degli utenti e si possono stabilire collaborazioni più convenienti, così da instaurare una rete di collaborazione più salda con le pagine con le quali lo scambio di link risulta più efficace.

RIFLESSIONI FINALI SULLA LINK BUILDING

La link building è uno dei mattoni più importanti, se non fondamentali, del palazzo che rappresenta una strategia SEO ottimale. Un fattore imprescindibile dunque, che apporta svariati vantaggi sia da un punto di vista puramente meccanico, dal momento che aiuta a posizionarsi sempre più in alto tra i risultati dei motori di ricerca, sia vantaggi relativi all’immagine percepita dal pubblico. Un sito che sfrutta questi meccanismi nel modo corretto, apparirà come più serio, credibile e importante e pian piano potrebbe diventare un punto di riferimento per l’ambito in cui opera.

Elaborare una strategia di link building non è un compito semplice e che si può improvvisare: l'agenzia link building PosizioneUno è costituita da un team di esperti in questo settore e possiede già strette relazioni con partner di settore, per offrire una ampia selezione di soluzioni personalizzate.

Domande trequenti sulla link building

Quanto costa fare link building SEO?

Dipende. Il costo varia in base al settore di riferimento, in alcuni casi posizionare una pagina potrebbe non richiedere "la spinta" da un sito esterno, in altri caso potrebbero volerci cifre importanti, soprattutto per i settori molto conpetititvi.

Con quale frequenza il mio sito deve ricevere link?

Dipende dal settore in cui operi. In ogni caso il tuo portale dovrebbe avere sempre dei segnali esterni che dicono al motore di ricerca che sei diversi dai tuoi competitor.

Non ho budget, come posso ricevere link esterni?

Questa attività per essendo difficile non è del tutto impossibile, ma richiede tempo che potrebbe essere impiegato per altro, tipo contenuti per il tuo portale. In ogni caso potresti creare contenuti di estremo valore per siti esterni chiedendo di menzionarvi, potresti svolgere lavori di grafica e/o content in cambio di un link, avvertire il proprietario della testa che ha un link broken e chiedendo di sostituirlo con il vostro etc etc.

Link in commenti, forum e directory hanno valore?

No, questa pratica è più che sconsigliata nel 90% dei casi e sarebbe meglio evitarla nella sua integrità per non incappare in attività spammose. Solo in rarissimi casi questi collegamenti esterni potrebbero avere valore, ma se non siete esperti meglio evitare.

Anchor Text manipolative, quante volte usarle?

In linea generale e soprattutto se non si ha esperienza è meglio evitare l'uso di anchor a chiave esatta. Diversi aggiornamenti Google hanno portato penalizzazioni importanti. L'anchor maggiormente utilizzata deve e dovrà rimanere sempre l'anchor brand e/o il percorso file. Ricordatevi che Google NON VUOLE che le sue serp siano manipolate dalla link building.

Cosa sono i link interni?

I link interni sono fondamentali per una buona navigabilità del sito, per permettere all'utente di approfondire l'argomento trattato e per dare ai motori di ricerca la capacità di navigare il sito. Oltre ad essere ottimi per quanto sopra descritto trasferiranno juice alle pagine interne creando una ragnatela. Una buona strategia linking interna porta ottimi risultati se affiancata ad una corretta campagna link building

Approfondimento sui termini utilizzati: Anchor text ; Backlink ; Risultati organici ; intento di ricerca