User Experience

Persona che fa ricerche per migliorare esperienza utente

User Experience

Migliorare la User Experience: l’utente al centro di tutto

La User Experience è una branca del digital marketing che si concentra sull’esperienza complessiva che gli utenti hanno quando interagiscono con un sito web. È importante che questa sia positiva perché l’utente continui a navigare sul sito, riesca a trovare quello che sta cercando o sia disposto a ritornarci in futuro quando ne avrà bisogno.

Cosa comprende la User Experience

L’interfaccia grafica ben curata e la presenza di contenuti di qualità all’interno del sito sono aspetti fondamentali per una buona esperienza utente, anche se non sono gli unici. Sono diversi i passaggi che devono essere seguiti per essere sicuri di offrire agli utenti un sito che sia facilmente navigabile e coinvolgente, in grado di portarli velocemente a risolvere un problema o a trovare un’informazione. Andiamo ad analizzarli insieme.

Come migliorare la User Experience

Ricerca e comprensione degli utenti

In primo luogo è necessario stilare un identikit completo dell’utente tipo, della buyer persona che è interessata al nostro tipo di prodotto/servizio. Questo lavoro preventivo consente di individuare quali sono esattamente i bisogni del nostro cliente tipo, in modo da poter creare un’esperienza personalizzata e coinvolgente. Interviste, sondaggi, analisi dei dati, interazione sui social: sono questi i metodi che servono a profilare l’utente tipo.

Navigabilità e semplicità di utilizzo

Mettiamo il caso di voler acquistare un prodotto su un e-commerce. Un percorso troppo lungo e complesso potrebbe scoraggiare l’utente e spingerlo ad abbandonare il nostro sito. Un’interfaccia intuitiva e semplificata invece li guida facilmente nel compiere le azioni desiderate senza sforzi particolari.

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Velocità e performance del sito

Delle pagine che si caricano troppo lentamente o la presenza di immagini sgranate sono tutti fattori che incideranno negativamente sull’esperienza utente. La navigazione dovrebbe essere fluida. Realizzare sin dall’inizio un sito web ottimizzato e responsive non solo regalerà una UX positiva, ma contribuirà a migliorare il posizionamento del sito nei risultati organici.

Design

La parte grafica è centrale nel coinvolgimento diretto dell’utente. Questo perché la sezione visiva ha un impatto immediato sulla percezione generale che questi avrà del sito. Utilizza pertanto una grafica dal design pulito e moderno e in sintonia con la tua brand identity.

Interazione e feedback

A volte può volerci del tempo per ottenere un sito in grado di offrire una User Experience impeccabile. All’inizio potrebbe essere necessario effettuare dei test, e non sempre questi portano i risultati sperati. I feedback degli utenti possono velocizzare di molto il processo di ottimizzazione della User Experience. Intervieni quindi tempestivamente per adeguare il sito ai feedback ricevuti.

Ottimizzazione per i dispositivi mobili

Oggigiorno la maggior parte delle ricerche avviene da dispositivi mobili. Un sito non ottimizzato o troppo pesante potrebbe caricare lentamente sui dispositivi mobili, spingendo gli utenti ad abbandonare la pagina dopo pochi secondi.

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