USP

L’USP come segno distintivo del brand

In ambito di marketing, uno dei concetti più importanti in assoluto riguarda la differenziazione di un marchio rispetto ai propri concorrenti. L’USP si riferisce proprio a questo concetto. Si tratta dell’acronimo di Unique Selling Proposition (proposta unica di vendita), e indica ciò che rende un prodotto o un servizio unico. La differenziazione dovrebbe anche motivare i clienti a scegliere proprio il brand pubblicizzato invece che quello proposto da altri.

Possiamo pertanto definirlo come il vantaggio distintivo di un brand.

Una volta individuato ciò che rende unico il prodotto o il servizio che si vuole promuovere, bisogna proporlo nella propria strategia di marketing, nell’ottica della brand identity. L’USP diventa quindi lo slogan del marchio, divenendo una cosa sola con il marchio stesso.

Come individuare l’USP perfetto per il proprio brand

Ci sono diversi modi per individuare l’USP dei proprio prodotti/servizi. Un punto di partenza potrebbe essere quello di valutare gli USP utilizzati dai concorrenti. Successivamente è importante chiedersi quali sono i punti di forza che contraddistinguono il proprio marchio.

Lo studio della Buyer Persona è un altro processo importante che consente di mettersi nei panni dell’acquirente tipo per capire quali sono i suoi bisogni e quale caratteristica del prodotto potrebbe fare la differenza per lui.

Ricordiamo inoltre che il prezzo non dovrebbe essere il solo punto distintivo rispetto ai concorrenti. Ci sarà infatti sempre qualcun altro disposto a vendere a un prezzo inferiore.

Esempi di USP vincenti

Sono diversi i brand che hanno costruito la loro fama attorno a un USP vincente, in grado di creare nella mente degli acquirenti un legame indissolubile tra il prodotto e la sua caratteristica distintiva.

  • MasterCard, ad esempio, uno dei circuiti bancari più utilizzati al mondo, ha fatto suo lo slogan “per tutto il resto c’è MasterCard”. Grazie ad esso si è trasmessa in maniera chiara e indelebile l’idea della vastità dei servizi cui si può accedere quando si è in possesso di una carta di credito MasterCard.
  • “Un diamante è per sempre” è stato definito lo slogan del XX secolo, proprietà della gioielleria De Beers. Una frase che richiama la natura quasi indistruttibile del diamante e che diventa pertanto simbolo perfetto di amore eterno.
  • E che dire dello slogan “Red Bull ti mette le ali”? Una leva emotiva e convincente per tutti coloro che vogliono migliorare le prestazioni fisiche.
  • La genuinità è il valore che vuole sottolineare Barilla con l’USP “dove c’è Barilla c’è casa”.

In un mercato sempre più competitivo, pertanto, è importante valutare attentamente i segni distintivi del proprio prodotto o servizio. Solamente così si potrà costruire una strategia di marketing efficace.

 

Lascia un commento