PosizioneUNO

Anchor text

Anchor text o testo di ancoraggio

All’interno di un testo, rappresenta la parola o la frase che viene resa cliccabile verso un link interno o esterno al sito. Possiamo anche definirlo come quello che riusciamo a vedere di un codice di collegamento in HTML.

Possiamo tradurlo in italiano come “testo di ancoraggio“, proprio perché fa da ponte tra una parola o una frase ed un’altra risorsa.

Il suo funzionamento si basa sul fatto che il collegamento si distingue visivamente dal resto del testo, in modo che gli utenti sappiano che si può cliccare su di esso. Di solito viene evidenziato con un altro colore o può essere sottolineato.

Gli anchor text sono strettamente correlati con la SEO. Grazie ad essi si può infatti incentivare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, migliorando nel contempo l’esperienza dell’utente.

Per essere di utilità sia al lettore che al motore di ricerca, il testo di ancoraggio dovrebbe essere strettamente pertinente alla risorsa a cui rimanda. Se ad esempio il testo cliccabile è “pane fatto in casa”, il collegamento dovrebbe presumibilmente rimandare verso una pagina che spiega come preparare il pane a casa.

Grazie ad esse sarà possibile posizionare una pagina o un sito web per una determinata keyword. Se, ad esempio, la nostra pagina per fare il pane fatto in casa riceve link di rimando da diversi siti e dalla stessa keyword “pane fatto in casa”, Google finirà per valutare questa pagina autorevole su questa specifica keyword.

Gli anchor text possono essere di diverso tipo. Vediamo quali sono i più importanti.

Brandizzati

Il link di ancoraggio è il nome del marchio di un’azienda. Si tratta di una pratica assolutamente lecita.

Generalizzati

Si tratta di porzioni di testo che non hanno stretto legame con l’argomento trattato. Sono per lo più inviti a visitare la pagina suggerita attraverso il link. Alcuni esempi:

  • Clicca qui
  • Scopri di più
  • Visita questo sito

A corrispondenza esatta

Il testo messo in evidenza è la keyword correlata all’argomento trattato. Si tratta di una definizione esplicita di quello che si troverà nella pagina di rimando. Può essere, ad esempio “esperto di link building”, “corso di inglese”.

Corrispondenza parziale

In questo caso la keyword specifica viene inserita in una frase più ampia, in modo da farne apparire l’utilizzo meno forzato agli occhi dei motori di ricerca.

Naked (URL assoluto)

L’URL della pagina web a cui si vuole fare riferimento è anche il testo di ancoraggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Appassionati di web marketing e SEO dal 2002 aiutiamo le aziende a crescere nei motori di ricerca. Nasciamo come Consulenti SEO a Foggia per poi espandere e rivolgerci a tutto il territorio Nazionale e Internazionale.

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi.

Email: info@posizioneuno.it