Google my business

Google my Business: la digitalizzazione di un’attività

La digitalizzazione delle attività fisiche consente di raggiungere un pubblico più vasto e di farsi conoscere a livello locale. Google my Business è uno strumento gratuito messo a disposizione dal motore di ricerca per eccellenza per permettere alle aziende locali di creare un profilo aziendale online su Google Search e su Google Maps. Grazie alle informazioni del profilo sarà più facile mettersi in contatto con la nostra attività e farsi trovare dai potenziali clienti.

Come funziona?

Il primo passo da fare è creare un account su Google. Si tratta di un procedimento semplice e completamente gratuito. Fatto ciò, bisognerà andare sul sito Google my Business e cliccare su “Inizia ora”. A questo punto non ci resterà altro da fare che inserire tutte le informazioni richieste inerenti alla nostra attività e completare così il nostro profilo. A questo punto saremo pronti per sfruttare tutte le potenzialità di questa piattaforma!

Funzionalità di Google my Business

La piattaforma mette a disposizione diversi strumenti e funzionalità che ci consentono di sfruttare tutti i vantaggi della presenza online. Potremo, ad esempio aggiungere nuovi post e aggiornamenti per promuovere prodotti in offerta, eventi o altre informazioni rilevanti per i nostri clienti o potenziali tali. Potremo anche inserire foto e video che ritraggono il nostro locale, prodotti speciali o in offerta.

Le recensioni dei clienti sono un fattore chiave nella vendita online. Grazie alla piattaforma potremo rispondere alle recensioni dei clienti per ringraziarli o per interagire in base alle opinioni espresse. In questo modo saremo anche in grado di offrire un servizio sempre migliore.

La piattaforma mette a diposizione degli strumenti per l’analisi dei dati grazie ai quali potremo monitorare il numero di visualizzazioni, il comportamento dei clienti quando interagiscono sulla nostra pagina e altre informazioni utili.

Come sfruttare le potenzialità della piattaforma

Sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma consente di trarre diversi vantaggi, attirando nuovi clienti e migliorando l’engagement con quelli già esistenti. Ecco di seguito alcune pratiche utili in questo senso.

Profilo ottimizzato e aggiornato

Il profilo dovrebbe contenere tutte le informazioni rilevanti sull’attività: nome, orari di apertura e chiusura, indirizzo, numero di telefono, oltre che una breve descrizione accattivante e coinvolgente. Nel caso in cui queste informazioni dovessero cambiare, bisognerà accertarsi di aggiornarle quanto prima.

Caricamento magliette diverso colore sul proprio e-commerce

Foto e video

Le foto e i video sono un plus irrinunciabile per rendere la propria pagina più attraente e coinvolgere positivamente i visitatori, che avranno così un’anteprima chiara dell’attività.

Chiedere e rispondere alle recensioni

Per ottenere un buon livello di social proof, è buona norma chiedere ai propri clienti di lasciare un feedback sulla pagina. Rispondere in maniera educata e professionale a tutte le recensioni, siano esse positive che negative, contribuirà ad accrescere la buona reputazione dell’attività.

Geolocalizzazione

L’integrazione con Google Maps è importantissima per la local SEO. Un utente che effettua una ricerca pertinente nelle vicinanze dell’attività avrà maggiori possibilità di entrare in contatto con essa e la potrà raggiungere con semplicità.

Promozione

La piattaforma dovrebbe essere sfruttata per pubblicare offerte speciali e promozioni o per condividere coupon per incentivare le vendite e le visite al negozio.

Analisi delle statistiche

Gli strumenti di analisi di Google my Business sono utilissimi per monitorare il numero di visualizzazioni, le azioni compiute dagli utenti e altre metriche chiave. Questi dati possono aiutare a valutare l’efficacia del proprio operato e ad ottimizzare le attività di promozione.

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