Engagement

Tabella con scritta "social engagement" e simboli di messaggi e like

Engagement

Cosa si intende per engagement nel digital marketing?

Quando parliamo di engagement nel digital marketing ci si riferisce al livello di coinvolgimento di un utente con un marchio. Solitamene il termine indica le interazioni da parte dell’utente sulle piattaforme social, ma può anche indicare l’azione effettuata in risposta a una call to action in una mail, o in una pagina del sito.

L’azione intrapresa dall’utente avviene pertanto in diretta risposta a un invito da parte dell’azienda, ad esempio lasciando un commento esprimendo il proprio parere, a scaricare una risorsa, a iscriversi a una newsletter o partecipando a un sondaggio.

Perché è così importante?

Quando si migliora il livello di coinvolgimento degli utenti, si aumentano le probabilità che questi ultimi accedano al livello successivo del funnel di vendita, passando da lettori o consumatori passivi a lettori e consumatori coinvolti. L’engagement consente a un’azienda di stabilire un contatto diretto con i propri clienti o potenziali tali. Analizzando i dati che si ottengono, inoltre, si può capire sotto quali aspetti lavorare ulteriormente per migliorare l’appeal aziendale agli occhi del proprio pubblico target.

Ci sono diverse modalità che permettono di migliorare il coinvolgimento utenti in ambito di digital marketing. Vediamo le più importanti.

Come migliorare l’engagement

Creare contenuti interessanti e di valore

Sia che stiamo scrivendo un blog post, una mail di una newsletter o un post sui social network, dovremmo assicurarci di creare contenuti informativi e coinvolgenti per il nostro pubblico. Lo studio della buyer persona ci permetterà di capire esattamente cosa può risultare interessante per i nostri lettori.

Grafico con la scritta customer engagement

Utilizza i commenti e le domande

Chidi direttamente ai lettori di rispondere a una domanda e di lasciare un feedback personale. In questo modo dimostrerai di essere interessato alle loro opinioni. Rispondi quanto prima alle domande che ti vengono poste.

Utilizza i sondaggi

I sondaggi sono utilissimi per capire quali sono gli argomenti di maggiore interesse per il tuo pubblico e stuzzicano la curiosità dei lettori che vorranno scoprire come la pensano gli altri sulla questione sollevata.

Utilizza immagini e video

Le persone si sentono molto più attratte da un contenuto video o da un immagine. Queste catturano maggiormente la loro attenzione e pertanto dovremmo utilizzarle al meglio per rendere il contenuto più attraente e coinvolgente.

Utilizza le stories su Instagram e Facebook

Le stories ritraggono momenti più informali e divertenti della vita quotidiana, offrendo un’immagine più intima e personale dell’imprenditore.

Organizza concorsi ed estrazioni

Grazie a un concorso o a una promozione puoi aumentare l’interesse verso la tua azienda da parte di clienti nuovi e migliorare il coinvolgimento di quelli che già hai. Potresti annunciare ad esempio, un’estrazione a premi durante un webinar per aumentare le possibilità che più persone vi partecipino.

 

 

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