Guest post

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Blog post: un potente strumento per la visibilità del tuo sito

Promuovere il proprio sito web è un’attività che richiede competenze specifiche e l’applicazione di alcune fondamentali strategie di SEO. Uno degli strumenti più potenti in assoluto in ottica SEO sono i guest post. In cosa consistono? Così come viene suggerito dal termine, parliamo della pratica di inviare per la pubblicazione un post blog a un sito ospitante. L’articolo, che deve essere redatto in maniera impeccabile e in modo tale da coinvolgere i lettori, conterrà al proprio interno almeno un link di rimando verso il sito che si intende promuovere.

La forza dei guest post

L’importanza dei guest post sta proprio nel fatto che consente di ottenere dei backlink di valore verso il proprio sito. I backlink, ad oggi, sono tra i fattori di ranking più apprezzati da Google. In poche parole, quando l’algoritmo di Google si rende conto che ci sono tanti link che rimandano verso un determinato sito, di solito conclude che quest’ultimo debba essere rilevante per i lettori in target. Un buon numero di backlink di qualità aiuta pertanto il sito ad avanzare nel ranking assegnato da Google che, di conseguenza, lo farà apparire tra i primi risultati nella SERP.

Due siti collegati da un link

 

Guest post: una soluzione win win

Quando si lavora bene, scrivendo contenuti di qualità e in tema con gli argomenti trattati dal sito ospitante, possiamo dire che tutti vincono. Vince chi intende promuovere il sito, ricevendo un link di valore da un sito autorevole e in target. Vince anche il sito ospitante che, grazie a un articolo ben scritto e con contenuti interessanti, ha la possibilità di intercettare una nuova fascia di pubblico e di attirare nuovi lettori.

Cosa implica il guest blogging di qualità

La qualità dei blog post gioca un ruolo chiave nel successo di questa strategia. Abbiamo ad esempio, già accennato all’importanza della qualità dei contenuti. Cosa si intende per contenuti di qualità?

Innanzitutto, l’articolo deve essere scritto senza errori di grammatica o di ortografia. Google è molto attento anche ai contenuti copiati. L’originalità è un requisito imprescindibile. Ma scrivere qualcosa di nuovo, limitandosi a rielaborare delle informazioni già presenti sul web potrebbe non essere sufficiente. Sarà anche importante scrivere in modo tale da catturare l’attenzione dei lettori, da coinvolgerli fino alla fine dell’articolo.

Oltre alla qualità del testo, sarà importante svolgere delle ricerche supplementari in merito al sito ospitante. Attraverso strumenti quali Ahrefs, Moz, SEOzoom, si possono analizzare le metriche più importanti che sanciscono l’affidabilità e il valore in termini di traffico del sito ospitante.

Questo dovrebbe disporre di un pubblico di lettori attivo. In tal modo ci saranno maggiori possibilità che i lettori “atterrino” sul tuo sito.

Le agenzie di digital PR sono quelle che si occupano maggiormente di intrattenere rapporti continuativi con blogger e testate giornalistiche e fungendo da ponte tra queste ultime e i proprietari dei siti che intendono acquistare maggiore visibilità.

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