Headline

Scopo e obiettivi delle headline

La Headline è il titolo di un blog post, di una pubblicità e di qualsiasi altro contenuto che preveda la presenza di una parte scritta. Una headline ben studiata permette di raggiungere principalmente due obiettivi:

  • Cattura l’interesse del lettore
  • Permette al lettore di farsi un’idea del contenuto che seguirà

Le persone sono abituate ormai a scorrere molto velocemente i contenuti che appaiono sullo schermo, siano essi dei post sui social network, dei post di un blog o la pagina di un sito. Per questo motivo diventa importante lavorare su una headline efficace che coinvolga direttamente il lettore e che lo spinga continuare nella lettura.

Le headline possono essere scritte in vari formati. Possono essere proposte in forma di domanda, di provocazione o di affermazione. Ma andiamo a vedere più da vicino quali caratteristiche dovrebbe avere una headline che funziona.

Scritta copywriting su foglio con macchina da scrivere

Caratteristiche di una headline efficace

Innanzitutto, un buon titolo deve poter trasmettere il messaggio principale in modo chiaro e conciso. Un bravo copywriter deve essere in grado di scegliere le parole migliori per andare subito al dunque senza rivelare troppo.

Il contenuto della headline deve inoltre essere veritiero. In altre parole non bisogna creare false aspettative nel lettore. Se gli promettiamo che nella lettura dell’articolo che segue troverà la soluzione a un determinato problema, dobbiamo poi effettivamente parlare di questo nel contenuto. In effetti, tra le headline di maggiore impatto troviamo proprio quelle che sollevano un problema e promettono un beneficio.

La presenza della Keyword principale su cui si è deciso di posizionarsi è fondamentale in ottica SEO.

Le diverse tipologie di headline

Esistono molte tipologie di headline. La scelta di quella più adatta ruota intorno al tipo di contenuto che si vuole creare e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

  1. Titoli descrittivi. Questi titoli sono utilizzati per descrivere in modo chiaro e conciso il contenuto dell’articolo. Sono solitamente utilizzati in ambito giornalistico e informativo.
  2. Titoli emozionali. Questi titoli fanno leva sulle emozioni del lettore. Un esempio del genere è “lasciati commuovere da questa storia”.
  3. Titoli paradossali. Hanno un grande impatto sul lettore, che a primo acchito rimane quasi spiazzato. Sono efficaci proprio perché suscitano un alto livello di curiosità. Un esempio di titolo paradossale potrebbe essere: “Essere pagati per leggere: è davvero possibile?
  4. Titoli interrogativi. In questo caso si tratta di porre una domanda al lettore e di continuare a leggere per trovare una risposta. Sono molto utilizzati in ambito pubblicitario.
  5. Titoli imperativi. Questi titoli invitano il lettore a compiere un’azione specifica, come ad esempio “Scopri come perdere peso in 10 giorni”.
  6. Titoli numerici. I numeri all’interno di un titolo aumentano la possibilità di attirare l’attenzione del lettore. È interessante notare che gli studi indicano che i numeri dispari sono più efficaci rispetto a quelli pari. Se vogliamo scrivere un articolo che parla di come perdere peso, ad esempio, possiamo inserire una headline del tipo: 7 Consigli per perdere peso velocemente!
  7. Testimonial Headline. Prevede l’utilizzo conciso di una frase positiva di qualcun altro che esprime un parere positivo, una testimonianza appunto, in merito al prodotto o al servizio proposto. La frase dovrebbe essere virgolettata per indicare chiaramente che si tratta di una citazione.

 

 

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