QR code tenuto in una mano

QR code

QR code: velocità nell’interazione

Il QR code è uno strumento sempre più diffuso, grazie al quale è possibile aprire più velocemente una pagina o un’applicazione semplicemente inquadrandolo con il proprio dispositivo mobile. Si tratta di un codice a matrice bidimensionale che ritroviamo praticamente dappertutto: su brochure, volantini promozionali, sui siti internet, in fondo alla scatola dei biscotti…

Quali sono le sue maggiori applicazioni?

QR code sta per Quick Response Code. È un codice composto da quadratini neri e bianche che, insieme, vanno a formare una matrice. Grazie a un’apposita applicazione o direttamente dalla fotocamera del proprio smartphone, si può inquadrare e scannerizzare il QR code. Scopriamo insieme le principali applicazioni del QR code.

  • Questo codice viene largamente utilizzato per creare un collegamento tra l’utente che lo inquadra e un sito web o una landing page specifica. Si tenta pertanto di creare un funnel di vendita, direzionando l’utente verso una risorsa online che dovrebbe spingerlo a fare un’azione successiva: iscriversi a una newsletter, acquistare un prodotto, richiedere maggiori informazioni, lasciare i propri dati di contatto, etc.
  • Un altro utilizzo piuttosto comune riguarda la possibilità di presentare delle offerte speciali, dei coupon o degli sconti, in modo da migliorare l’interesse del pubblico verso un brand e di rafforzare l’engagement con il pubblico di riferimento.
  • Tutti riconosciamo l’importanza delle recensioni e della social proof nel successo di qualsiasi tipologia di business. I clienti infatti prima di effettuare un acquisto tendono a valutare le recensioni rilasciate da altri clienti. Un modo per rendere questo procedimento semplice e intuitivo e incrementare il numero di recensioni riguardanti la nostra attività è proprio quello di sfruttare un QR code che rimanda direttamente a una pagina dove lasciare un voto o un commento.
  • Grazie ad esso sarà anche possibile registrarsi in maniera automatica e veloce a un evento. Semplificare i passaggi per la registrazione dovrebbe aumentare le possibilità di successo.

Signora inquadra QR code in un negozio

Importanza del QR Code nel Digital Marketing

Come possiamo immaginare, i risvolti positivi legati al loro utilizzo possono essere diversi.

Innanzitutto si potrà migliorare l’interazione e il coinvolgimento del pubblico target. Tutto viaggia a velocità sempre maggiore. Facilitare le cose agli utenti sarà quindi importante per aumentare le possibilità che compiano l’azione voluta. Non saranno infatti costretti a digitare manualmente l’indirizzo della pagina o altre informazioni.

Da non trascurare è anche la possibilità di tracciare e misurare l’andamento delle campagne di marketing, analizzando il comportamento degli utenti dopo la scansione. In questo modo si viene a conoscenza di informazioni preziosissime per ottimizzare ulteriormente la propria campagna.

In conclusione, il QR Code rappresenta uno strumento potente e versatile nel mondo del Digital Marketing. Le persone utilizzano sempre di più i loro dispositivi mobili nel quotidiano. Inserire i QR code nella propria strategia di marketing è un modo intelligente per semplificare la vita dei clienti attuali e potenziali, coinvolgendoli in maniera innovativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

blank

Appassionati di web marketing e SEO dal 2002 aiutiamo le aziende a crescere nei motori di ricerca. Nasciamo come Consulenti SEO a Foggia per poi espandere e rivolgerci a tutto il territorio Nazionale e Internazionale.

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi.

Email: info@posizioneuno.it