Target

Chi rappresenta il target di riferimento?

Il target nel digital marketing è un gruppo specifico di consumatori a cui un’azienda rivolge la propria attività di marketing. Ci sono diversi fattori che ci permettono di identificare un determinato target di clienti, come la loro età, il genere, il reddito, la geo-localizzazione, i loro interessi, etc.

Riconoscere il proprio target è un processo fondamentale per attuare una campagna di marketing al successo. Questa risulterà infatti più mirata e meno generica, amplificando le possibilità di ottenere buoni risultati. Grazie alla definizione del target si potranno indirizzare meglio i proprio sforzi verso delle perone più propense e interessate ai prodotti e servizi offerti.

Rispetto al marketing tradizionale, promosso dalla radio, dalla televisione o mediante cartelloni e volantinaggio, quello digitale offre molti più strumenti per raggiungere un segmento di pubblico più mirato, con delle probabilità di convertire molto più elevate.

Come si definisce il target?

Il processo di definizione del target può iniziare con la raccolta di informazioni sui clienti già esistenti, come ad esempio i loro dati demografici e i loro interessi. Grazie a queste informazioni potremo creare un profilo di buyer persona con dei tratti comuni.

Anche l’analisi dei dati sui social media consente di raccogliere informazioni sul proprio pubblico per capire meglio quali sono le loro abitudini o i loro interessi.

Target e marketing

Una volta definito il target, l’azienda può utilizzare diversi strumenti di marketing digitale. Sono diverse le tecniche di marketing che possono essere settate in base alle informazioni raccolte sul proprio pubblico di riferimento. Facciamo qualche esempio.

Identificazione del target

Email marketing

L’email marketing personalizzato significa inviare email a singoli destinatari con contenuti specifici che rispondono alle loro esigenze e interessi. Grazie alle informazioni raccolte, sarà possibile indirizzare le mail utilizzando il nome del destinatario, menzionando acquisti già effettuati o prodotti che sono stati visualizzati. Grazie all’e-mail marketing targettizzato si può stabilire un engagement più forte con i destinatari e farli scendere sempre più in basso nel funnel che porta alla vendita.

Annunci sui social

I social come Facebook e Instagram hanno un elevato livello di profilazione. Le campagne possono essere targettizzate inserendo informazioni quali l’area geografica, l’età, il genere, gli interessi e altri comportamenti online che dovrebbero avere i nostri destinatari. E sarà proprio a questo tipo di pubblico che arriveranno i nostri annunci.

Marketing programmatico

Si tratta di un approccio automatizzato al marketing e funziona attraverso complessi algoritmi che acquistano spazi pubblicitari in tempo reale. Prima di tutto, questi algoritmi analizzano i dati messi a disposizione e, successivamente, identificano un pubblico di riferimento. In base a questo cercano di mostrare gli annunci più pertinenti al pubblico prescelto e nelle fasce orarie considerate più indicate. Questo tipo di marketing funziona sia con le pubblicità display che per quella video e mobile.

Referral marketing

Parliamo di un tipo di marketing basato sulla raccomandazione di amici e parenti. In pratica si cerca di incentivare i clienti a spingere all’acquisto amici, parenti o semplici conoscenti. I programmi di referral prevedono degli incentivi, come lo sconto su un determinato prodotto o servizio, per ogni persona portata all’azienda.

Pubblicità video

In questo caso vengono pubblicati dei video su piattaforme come YouTube e diretti a un particolare tipo di pubblico in base a informazioni come la posizione geografica, gli interessi, l’età…

Definire il target: essenziale per il successo

Definire il proprio pubblico target è quindi un processo basilare per avere successo in qualsiasi business. Questo ci permetterà di sapere esattamente come soddisfare le sue necessità, offrendogli un prodotto/servizio su misura. Oltre a questo, come abbiamo visto, si tratta di un passaggio indispensabile per puntare su un marketing di qualità e più mirato.

 

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