E-mail marketing

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E-mail marketing

Come funziona l’e-mail marketing?

Oggi chiunque dispone di un indirizzo e-mail. Grazie all’e-mail marketing si possono inviare messaggi promozionali e informativi alla propria lista di destinatari. Si tratta di una delle forme di digital marketing più efficaci in assoluto.

Ci sono diversi motivi per cui l’e-mail marketing è efficace. Si tratta infatti di una forma di pubblicità mirata verso persone che hanno già mostrato un certo grado di interesse verso l’azienda. La pubblicità si concentra quindi su un pubblico selezionato, dove ci saranno più possibilità di convertire.

Un altro grande vantaggio offerto da questa tipologia di marketing è che si può raggiungere un vasto bacino di destinatari a un costo relativamente basso. Esistono dei programmi creati appositamente per questo scopo, grazie ai quali si possono inviare contemporaneamente migliaia di mail ad altrettanti destinatari.

L’e-mail marketing consente una facile personalizzazione dei messaggi, in modo da adattarsi alle esigenze specifiche del pubblico di destinazione. In questo ambito rientra una buona strategia di copywriting in grado di fare leva sui bisogni dei lettori. Il copywriter posizionerà in modo strategico una call to action per motivare il lettore a compiere un’azione specifica: effettuare un acquisto, visitare un sito, contattare l’azienda, etc.

Infine, l’e-mail marketing consente di misurare facilmente i tassi di apertura, i tassi di clic e altre metriche per valutare l’efficacia delle campagne. In questo modo si può contare su una serie di dati importantissimi per migliorare l’efficacia della campagna.

Quali sono i passaggi dell’e-mail marketing?

Il processo di e-mail marketing inizia con la raccolta di un elenco di indirizzi e-mail. Si può entrare in possesso di questi dati in diversi modi. Uno dei più efficaci è quello di invitare i propri lettori a scaricare una risorsa gratuita in cambio dei propri dati di contatto. Un altro modo per ottenere una lista di contatti è di acquistarla da fornitori terzi.

Una volta raccolti gli indirizzi e-mail, l’e-mail marketer può creare un messaggio promozionale o informativo e utilizzare un software di invio e-mail per inviare il messaggio a tutti gli indirizzi nell’elenco. L’e-mail marketing può essere utilizzato per diverse finalità, come la promozione di prodotti o servizi, la fidelizzazione dei clienti o la generazione di lead. È importante che le e-mail rispettino le normative sulla privacy, sia per quanto riguarda l’acquisizione dei contatti sia per quanto riguarda l’invio delle stesse.

Posta elettronica inviata a una lista di destinatari

A cosa prestare attenzione

Detto questo, bisogna specificare che questa branca del marketing non è sempre efficace e dipende da tutta una serie di fattori. Innanzitutto la lista deve essere targettizzata. Quando si decide di acquistare la lista di destinatari da terzi si corre il rischio di contattare anche persone che non sono realmente interessate al campo specifico.

I contenuti di ciascuna e-mail devono essere di qualità, di reale interesse per i lettori e scritte in maniera persuasiva. Un bravo copywriter si occuperà di questa fase.

Da non sottovalutare è anche la frequenza con la quale si decide di inviare le mail. Delle mail troppo frequenti rischiano di assillare i lettori, spingendoli a volersi cancellare dalla nostra mailing list. Delle mail troppo sporadiche mantengono basso l’interesse del pubblico.

L’analisi dei dati dei momenti di apertura delle mail ci permetterà di capire quali sono i giorni e gli orari in cui i nostri lettori tipo leggono effettivamente le nostre mail e settare la campagna di conseguenza.

 

 

 

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