Vlog

Il Vlog nel digital marketing: ruolo e importanza

Il termine Vlog altro non è che l’abbreviazione di “video-blog”. Se fino a poco tempo fa gli utenti ricercavano le risposte alle loro ricerche sui blog contenenti esclusivamente articoli scritti, oggi i contenuti video vanno per la maggiore.

Un vlogger è quindi una figura di riferimento ( o aspirante tale ) in un determinato settore. Grazie alla condivisione regolare di video su alcune piattaforme di condivisione, i vlogger sono in grado di raggiungere un pubblico selezionato e di coinvolgerlo attivamente, spingendolo a compiere delle azioni concrete che hanno come fine ultimo una conversione. Molti vlogger con un bacino di follower abbastanza ampio vengono riconosciuti dalla comunità di riferimento come degli influencer.

Questi possono essere a loro volta contattati dalle aziende per promuovere prodotti o servizi ai follower.

Ma andiamo ad approfondire ulteriormente l’importanza e i benefici del vlog nel contesto del Digital Marketing.

Coinvolgimento e attenzione del pubblico

Un video ben strutturato e realizzato in maniera accattivante riesce a catturare l’attenzione dei visitatori fin dai primi secondi, spingendoli a visionare il video fino alla fine. Come accennato, sempre più utenti percepiscono i contenuti video più facilmente fruibili e coinvolgenti rispetto agli articoli scritti.

Stile identificabile

Ogni vlogger ha il proprio stile riconoscibile e inconfondibile, in grado di creare una sorta di marchio di fabbrica che va a creare una connessione forte con il proprio pubblico.

Umanizzazione del brand

Il vlog consente alle aziende di umanizzare il loro brand, mettendo in mostra le persone dietro l’azienda o il marchio. Mostrare il volto e la personalità dei membri del team, dei fondatori o dei dipendenti crea una connessione emozionale con il pubblico. Questo può aiutare a costruire fiducia e fedeltà verso il brand, poiché il pubblico si sente più legato a individui che conoscono piuttosto che a semplici loghi o annunci.

 

Autorevolezza nel settore

Grazie a contenuti video di qualità, i creatori hanno la possibilità di emergere come vere e proprie autorità nel settore. Questa autorevolezza la si raggiunge nel tempo, grazia alla costanza nel dispensare consigli e informazioni utili per risolvere problemi comuni.

Coinvolgimento del pubblico

Il vlog incoraggia anche una maggiore interazione con il pubblico, che avviene attraverso commenti, like e condivisioni. Il vlogger ha così la possibilità di rispondere ai follower e di renderli parte delle discussioni.

Diversificazione del contenuto

Integrare il vlog nella strategia di content marketing permette di diversificare i contenuti offerti. I video possono essere utilizzati per coprire una vasta gamma di argomenti e formati, come recensioni di prodotti, tutorial, storie di successo dei clienti e dietro le quinte. Questa diversificazione del contenuto mantiene elevato l’interesse del pubblico e offre più opportunità di coinvolgimento.

Conclusioni

In una moderna strategia di digital marketing è bene non trascurare la realizzazione di contenuti multimediali in grado di attirare una più ampia fetta di traffico e di coinvolgere attivamente il pubblico già esistente. Dei contenuti video che rispondo esattamente alle esigenze del nostro pubblico saranno molto apprezzati e potrebbero rivelarsi la chiave di volta per il successo nel settore.

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