Call to action

L’importanza della Call to Action nel marketing

La Call to Action viene spesso indicata con la sigla CTA. Significa letteralmente chiamata all’azione. Così come si può intuire, si tratta di una richiesta specifica e chiara rivolta all’utente per invogliarlo a compiere un’azione: l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione a una newsletter, la richiesta di essere richiamati, l’apertura di una landing page, etc.

Possiamo definire una CTA come la conclusione perfetta di un pagina web. Una CTA poco chiara o formulata male può annullare quanto di buono scritto precedentemente.

Le regole fondamentali per definire una CTA di qualità sono diverse. Scopriamo le più importanti.

Come realizzare una CTA che funzioni

Parte grafica

La scelta del font, del colore e dell’immagine sono tutti fattori che concorrono nel rendere il messaggio che si vuole trasmettere non solo chiaro, ma anche emotivamente stimolante. Benché ognuno utilizzi la propria strategia, è importante che la parte grafica non si discosti troppo dallo stile distintivo utilizzato dal brand.

Copy persuasivo

La parte scritta di un buona Call to Action deve essere persuasiva, e per questo motivo deve rispondere ad alcune caratteristiche.

Innanzitutto deve essere concisa. Se il contenuto scritto in precedenza è stato curato ad arte, la persona che legge dovrebbe arrivare alla fine di una pagina con una sola domanda in mente: cosa devo fare a questo punto? Nella Call to Action bisogna pertanto evitare di aggiungere informazioni secondarie che possono distrarre il lettore.

 

Scritta Power of Persuasion

È il momento di usare gli imperativi per invitarlo all’azione, visto che gli stiamo dicendo esattamente cosa fare per ottenere la soluzione a un suo problema.

Al suo interno dovrebbe essere incluso anche il beneficio che otterrà passando all’azione. Se ad esempio vogliamo invogliare un lettore a scaricare un e-book gratuito per dimagrire per ottenere il suo indirizzo e-mail, potremmo scrivere qualcosa del genere: “Sei stanco di provare a perdere peso senza ottenere risultati? Clicca qui per ottenere gratuitamente il metodo definitivo per raggiungere il peso ideale in pochissimo tempo!”

Un altro elemento dell’arte della persuasione su cui possiamo fare leva è la scarsità. Menzionare il fatto che “solamente i primi 30” potranno beneficiare della nostra speciale offerta genera un desiderio maggiore di non lasciarsi sfuggire questa opportunità.

Possiamo testare modelli diversi di Call to Action grazie a un A/B test. Si possono trovare spunti interessanti sulle migliori Call to Action osservando quelle dei grandi marchi e riformulandole nelle dovute proporzioni.

Dove posizionarla?

Se ci pensiamo, la CTA è una delle parti essenziali di un contenuto, quella che motiva il lettore a compiere l’azione/obiettivo che ci siamo prefissi. È quindi buona norma posizionarla nei punti in cui si presta come naturale conseguenza di un bisogno creato. Di solito, gli esperti di content marketing suggeriscono di metterla già nella parte della pagina visibile una volta aperta, ancor prima che inizi lo scrolling.

Nel caso di contenuti piuttosto lunghi, questa dovrà essere ripetuta strategicamente anche più volte, magari proponendo delle leggere variazioni nel testo. Questa ripetizione nei giusti punti aumenterà le possibilità che il lettore faccia clic.

 

 

 

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