Conversione

Cos’è la conversione nel digital marketing?

Nel digital marketing la conversione si riferisce all’azione compiuta da un utente mentre naviga su un sito web, su una landing page o su una pagina social. Indica pertanto il passaggio tra la fase passiva di un utente come semplice lettore, a quella attiva, dove questi esegue l’azione spinto da una call to action. La conversione avviene ad esempio quando un utente si iscrive a una newsletter, decide di scaricare una risorsa o di effettuare un acquisto.

I tassi di conversione mettono in comparazione più dati per valutare l’efficacia della propria strategia di marketing. I tassi di conversione sono essenziali anche per rendere ancora più mirata e consapevole la SEO.

Dove trovare i dati

Possiamo venire a conoscenza dei tassi di conversione grazie alle piattaforme che raccolgono i dati inerenti ai visitatori del nostro sito/pagina social.

Uno dei tools più comunemente utilizzati per raccogliere insight e dati è Google Analytics. I dati importanti per capire l’andamento di una campagna di ADS vengono messi a disposizione direttamente dalla piattaforma che propone le sponsorizzate, come ad esempio Google Ads.

Schermo con la scritta conversion marketing

A cosa servono i tassi di conversione

Per capire l’importanza di ricavare i tassi di conversione, possiamo servirci di un semplice esempio. Mettiamo il caso che la nostra pagina per vendere un determinato prodotto riceva ogni mese 1000 visitatori. Di questi, 50 effettuano l’acquisto del prodotto da noi proposto. Dividendo il numero dei visitatori per quelli che hanno acquistato il prodotto otteniamo il tasso di conversione inerente alla vendita: 0,05%.

Ogni tipologia di business ha dei parametri ben definiti per stabilire l’efficacia o meno di una strategia di marketing.

Se per il nostro business specifico un tasso di conversione di 0,05% è troppo basso, significa che dobbiamo apportare dei miglioramenti. Con un test A/B potremmo effettuare delle prove modificando, ad esempio, la call to action rendendola più persuasiva, oppure i colori principali della pagina web.

Quali conversioni vanno misurate?

Nel nostro esempio abbiamo menzionato solamente un obiettivo di conversione, quello riguardante l’acquisto di un prodotto. Grazie allo studio dei dati si possono prendere in esame altri obiettivi, tra cui: l’iscrizione a una newsletter, la visualizzazione di un video, la compilazione di un questionario, il click su una pagina per visualizzare i dettagli di un prodotto, etc.

Cosa significa fare conversion marketing

La conversion marketing comprende tutte le strategie volte a migliorare il tasso di conversione di una pagina web. Non parliamo quindi di aumentare il traffico. A questo scopo esistono la SEO e le campagne di Paid Marketing. La conversion marketing si concentra sul traffico già esistente, cercando di applicare le strategie più efficaci per convertire di più e trasformare i visitatori in veri e propri clienti. Le attività essenziali che riguardano la conversion marketing sono le seguenti:

  • UX/Design, volta a migliorare l’esperienza utente durante la visita di un sito
  • A/B Test
  • Sondaggi rivolti ai potenziali clienti
  • Heatmap, click-map e registrazioni di sessioni, in grado di raccogliere dati in merito al comportamento dei clienti durante la navigazione

 

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