UGC

UGC: i contenuti generati dagli utenti

Nel mondo sempre più digitalizzato e interconnesso in cui viviamo, un ruolo fondamentale nella promozione di un brand può essere giocato dagli UGC. La sigla UGC sta per User-Generated Content, e indica i contenuti creati dagli utenti che interagiscono con un marchio per promuovere e parlare di un prodotto o di un servizio dell’azienda. I contenuti vengono quindi creati all’esterno dell’azienda e vengono diffusi in maniera gratuita e  possono essere dei blog post, dei video, dei post sui social, etc.

Un esempio è stato offerto dalla famosa catena di caffè Starbucks. Nel 2014, Starbucks ha lanciato il “White Cup Contest”, una campagna su Twitter in cui ha incoraggiato i clienti a decorare il classico bicchiere bianco di Starbucks con i loro disegni. I clienti erano invitati a condividere le foto dei loro bicchieri decorati con l’hashtag #WhiteCupContest. Starbucks ha ricevuto migliaia di partecipazioni da clienti che hanno aderito all’iniziativa da ogni parte del mondo e ha selezionato il design vincitore per creare una nuova edizione limitata di bicchieri. Grazie a questa campagna, l’azienda è riuscita a coinvolgere in maniera divertente direttamente i suoi clienti facendoli diventare promoter del marchio.

Importanza degli UGC nel Digital Marketing

Credibilità e Affidabilità

Proprio perché i contenuti provengono da fonte esterne all’azienda, da clienti già soddisfatti che usufruiscono dei suoi prodotti o servizi, gli UGC hanno un grande impatto sui nuovi potenziali clienti. Questi tendono infatti a fidarsi ancora di più degli altri consumatori, valutando positivamente le loro esperienze prima di decidere se procedere o meno all’acquisto.

Marketing virale

Proprio per la facilità attraverso cui vengono amplificati e diffusi i messaggi sui Social Media, gli UGC hanno il potenziale per diventare virali. In altre parole, possono diffondersi in maniera rapida ed esponenziale, coprendo in pochissimo tempo un vasto bacino di pubblico.

Fidelizzazione

Un altro fattore positivo riguarda l’engagement del pubblico. I clienti si sentono personalmente coinvolti in maniera unica e significativa. Di conseguenza il loro legame con il marchio si rafforza. Questo coinvolgimento può portare a una maggiore fedeltà del cliente e incoraggiare altri utenti a partecipare.

Schermo computer con scritta engagement

Feedback per il miglioramento del prodotto

Grazie a questa strategia è inoltre molto più semplice ricevere feedback e recensioni costruttive che possono evidenziare quali sono i punti di forza e di debolezza, in modo da poter apportare le dovute modifiche per soddisfare al meglio le esigenze del proprio pubblico di riferimento.

I siti che si basano sugli UGC

Sono diversi i siti che hanno fatto fortuna grazie agli UGC. Uno dei più grandi è TripAdvisor, una piattaforma leader nel settore dei viaggi, dove i viaggiatori possono condividere recensioni, foto e esperienze riguardanti hotel, ristoranti, attrazioni e altro ancora.

Instagram, YouTube e Wikipedia sono altri classici esempi di siti che esistono grazie al caricamento e alla condivisione da parte degli utenti che non lavorano per le aziende in questione.

Questi sono solo alcuni esempi di siti e piattaforme che si basano principalmente sugli User-Generated Content. La partecipazione degli utenti è essenziale per creare comunità coinvolgenti, fornire contenuti autentici e costruire un’esperienza online rilevante e ricca di valore per gli utenti. .

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