Ranking

Lo stretto legame tra il ranking e la SEO

Quando si parla del ranking di un sito web ci si riferisce al suo posizionamento per i motori di ricerca. Si definiscono fattori di ranking tutti i parametri che vengono presi in esame dall’algoritmo del motore di ricerca, come Google, e che vengono ritenuti rilevanti per stilare una classifica dei siti che verranno proposti nella SERP.

Tutti i proprietari di siti web vorrebbero migliorare il proprio ranking e posizionarsi su delle parole chiave che hanno stretta attinenza con la propria attività. Una pagina che appare in alto nei risultati di ricerca ha infatti molte più possibilità di venire cliccata. Maggiore è il numero di visitatori, più sarà facile che il sito acquisti notorietà e che venga premiato dai motori di ricerca, facendolo apparire sempre più in alto.

Per questi motivi il ranking è diventato uno degli obiettivi principali di chi si occupa di digital marketing. L’attività specifica che si occupa di migliorare il posizionamento di un sito internet è la SEO. La SEO (Search Engine Optimization), si occupa di implementare tecniche e strategie per aiutare i motori di ricerca a “inquadrare” il sito web, a considerarlo attinente per il proprio pubblico target.

Scala che cresce grazie alla SEO

I fattori che incidono sul ranking di una pagina sui motori di ricerca sono diversi. Andiamo a scoprire i principali:

La qualità dei contenuti

I contenuti devono essere di qualità, originali e pertinenti. Google tende a penalizzare i contenuti troppo corti, che non contengono informazioni aggiornate o che sono solamente delle copie di testi presenti altrove.

Le keyword

Bisogna fare un attenta ricerca keyword per capire quali sono i termini maggiormente digitati dagli utenti. Oltre ad aggiungere delle keyword con buon volume di ricerca, sarà necessario inserire quelle che esprimono il giusto intento di ricerca.

La navigabilità del sito

Un sito intuitivo e responsive facilita la navigazione. Ci saranno così maggiori probabilità che gli utenti trascorrano più tempo a navigare su di esso. L’esperienza utente positiva suggerisce a Google che il sito in questione sia di qualità e che pertanto merita di essere promosso.

Link interni ed esterni

I link interni ed esterni facilitano il lavoro dei crawler, facilitando il loro lavoro nello scovare le nuove pagine e indicizzarle. I link esterni essenziali per accrescere l’autorevolezza del sito. Il loro valore è ancora maggiore quando i link arrivano da siti con buon traffico, buna reputazione e in tema con il settore di competenza.

Velocità del sito

Un sito troppo lento viene penalizzato da Google o dagli altri motori di ricerca, proprio perché non offre un’esperienza utente positiva.

È quindi chiaro come il modo migliore per migliorare il ranking sia quello di intervenire sulla SEO. Una SEO audit efficace, in particolare, permetterà di passare in rassegna tutti i parametri più importanti per assicurarsi che sia stato fatto tutto il possibile per avere un sito ottimizzato.

 

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