Grazie all’attuazione di una buona strategia di SEO copywriting, andremo a scrivere per il tuo blog dei testi ottimizzati. In questo modo il tuo blog riuscirà ad intercettare le ricerche degli utenti che possono potenzialmente diventare dei clienti. Generare maggiore traffico verso il tuo sito.

Perché dovresti avere un blog aziendale

Alcuni sono convinti che un blog sia una raccolta online di pensieri e ricerche effettuate da un appassionato di un determinato campo. Ebbene, benché questo possa essere vero in alcune situazioni, nella stragrande maggioranza dei casi un blog viene ideato come strumento di marketing.

Se hai già un sito commerciale ma non disponi di un blog, stai perdendo una grossa opportunità. Scopri come Posizioneuno può aiutarti a realizzare un blog aziendale in grado di far incrementare le vendite del tuo sito.

Cos'è un blog aziendale

Quando si parla di blog aziendale, ci riferiamo ad un sito o alla sezione di un portale già esistente che pubblica con regolarità degli articoli informativi su una determinata tematica. Gli articoli vengono raccolti come una sorta di diario online. Il lettore trova al suo interno dei post informativi che rispondono a domande o risolvono problemi. Non si tratta di articoli pubblicitari, ma piuttosto di guide offerte dall’azienda per dare valore agli utenti.

Come i blog posts generano più traffico

Nella rete c’è una marea di gente che può essere interessata ad acquistare i tuoi prodotti/servizi. Spesso queste persone, prima di effettuare un acquisto cercano di prendere quante più informazioni possibili. Questi utenti non vogliono arrivare subito sulla pagina “acquista il mio prodotto perché è il migliore”, o “scopri le nostre incredibili offerte”. Vogliono prima di tutto informarsi.

 

Ed è qui che entrano in gioco i nostri blog posts. Ognuno di essi viene ottimizzato grazie all’inserimento (nei posti giusti e senza esagerare) di keyword informazionali, brevi frasi che vengono digitate nella barra ricerca di Google per trovare articoli pertinenti.

I blog posts ottimizzati ottengono un migliore posizionamento nella SERP di Google, apparendo tra i primi risultati quando un utente effettua una ricerca attinente. Di conseguenza, ci sono molte più probabilità che una persona arrivi sul tuo blog.

Successivamente, grazie agli inbound link (link interni) il lettore potrà passare alla lettura di un altro blog post o arrivare ad una pagina di vendita. In questo modo ti aiutiamo a trasformare un semplice lettore in un cliente!

Benefici correlati al blogging aziendale

Nei paragrafi precedenti abbiamo esemplificato il concetto fondamentale riguardante l’importanza di avere un blog aziendale. I benefici correlati al nostro servizio di creazione di contenuti per blog non finiscono qui. Eccone altri.

Miglioramento della SEO

Mettendo su un blog aziendale SEO oriented apporteremo dei notevoli benefici al tuo sito in termini di posizionamento. In primo luogo, il suo ranking migliorerà proprio grazie ai contenti ottimizzati. Gli inbound link presenti al loro interno sono un aspetto valutato positivamente da Google, che premierà il sito rendendolo più visibile. Inoltre grazie ad esso sarà molto più facile attirare dei link esterni in maniera naturale. Ed i back-link sono tra i fattori di ranking più importanti attraverso cui Google valuta l’autorevolezza di un sito.

Fidelizzazione dei clienti

Con i contenuti informativi ed originali che andremo a creare per il tuo blog i clienti impareranno a pensare alla tua azienda come ad un’autorità sul campo. Il blog attesterà la tua competenza, fornendo agli utenti delle informazioni utili, delle soluzioni ai loro problemi, dei contenuti di valore offerti gratuitamente. Quando avranno bisogno di fare un acquisto nel tuo settore, non avranno dubbi su chi dovranno rivolgersi.

Rafforzare il brand

Si sente sempre più spesso parlare di brand identity. La brand identity è l’immagine che il pubblico ha della tua azienda. Avere una brand identity forte passa anche dalla realizzazione di un blog come si deve. Non c’è strumento migliore di un blog per comunicare al pubblico la tua competenza, quello che ti distingue dai tuoi competitors, ma anche i valori aziendali ed il lato umano.

Ottenere dati per le newsletter

Questo strumento è anche il punto di partenza attraverso cui ottenere i dati di contatto dei lettori e sfruttare l’e-mail marketing per trasformarli nel più breve tempo possibile in clienti affezionati. Con il suo servizio di content marketing professionale, Posizioneuno può affiancarti nella realizzazione di campagne di e-mail marketing che convertono, in grado di toccare le giuste corde della persuasione.

Cosa contraddistingue un blog professionale?

A questo punto potresti pensare che realizzare un blog non sia una cosa poi tanto difficile. In realtà, la redazione di posts da parte di chi non è del mestiere e che non ha chiaro in mente un modus operandi ben definito comporta solo perdite di tempo e denaro senza apportare nessun risultato significativo.

Scrivere dei contenuti per un blog va ben oltre la conoscenza e la passione per un settore. E saper scrivere bene in italiano non è sufficiente (sebbene essenziale). Dei blog posts che convertono devono essere redatti da chi ha già delle competenze consolidate di content marketing. Ecco alcuni passaggi fondamentali del nostro processo di creazioni di contenuti ottimizzati.

Scelta dell’argomento

L’argomento da trattare non viene scelto a caso o in base alle preferenze del copywriter. Questi (o il responsabile marketing) farà prima di tutto una ricerca di mercato per capire quali sono gli argomenti di maggiore tendenza, le domande che si pone chi è interessato al settore specifico. Solamente in questo modo il suo articolo potrà proporsi come una risposta ad un bisogno di mercato ed avrà più possibilità di essere visibile.

Buyer persona

Prima di iniziare a scrivere andiamo a creare un identikit ideale della persona tipo che leggerà il contenuto. La buyer persona ha quindi un’età, un tipo di istruzione, è uomo o donna, ed ha un grado di conoscenza dell’argomento più o meno buono. Quando il testo ha un destinatario specifico, questo risulta meno vago ed ha molte più possibilità di toccare i tasti giusti per spingere il lettore all’azione.

RICERCA KEYWORDS

La ricerca Keyword non può essere affrontata senza le giuste competenze. Non ci limitiamo ad inserire le keyword con il più alto volume di ricerca, che possono risultare troppo competitive. Inseriamo keyword che hanno buona richiesta e poca concorrenza, che offrono maggiori possibilità di posizionamento.

Un altro punto fondamentale riguarda l’intento di ricerca. Non introdurremo keyword transazionali o commerciali all’interno del blog post. Un SEO copywriter sa che utilizzando le keyword sbagliate finisce inevitabilmente per deludere il lettore, che magari era alla ricerca di materiale informativo e si ritrova invece su una pagina che gli dice solamente COMPRA, COMPRA, COMPRA!

PIANO EDITORIALE

La continuità è importantissima, sia per i nostri lettori che per Google. Pianificheremo l’uscita dei posts e li pubblicheremo con regolarità, suggerendo sia ai lettori che a Google la professionalità e l’affidabilità del tuo sito.

Perché rivolgersi a dei professionisti

Qualsiasi sia la modalità attraverso cui intendi monetizzare con un blog, sarà essenziale lasciare scrivere i tuoi contenuti a dei professionisti.

Posizioneuno è un’azienda SEO che offre come servizio la redazione di contenuti SEO oriented per i blog di e-commerce e non solo. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un team di SEO Copywriters esperti nella realizzazione di testi originali e di reale valore per i lettori.

Dopo aver intercettato i principali bisogni di mercato del settore, stiliamo un piano editoriale studiato ad hoc. La ricerca keyword e la lettura delle intenzioni di ricerca sono il nostro pane quotidiano e basiamo i nostri testi su fonti affidabili.

Vuoi finalmente svoltare con il tuo sito? Desideri monetizzare con il tuo blog? Affidati a dei professionisti, scegli Posizioneuno!