Come la link building può far crescere il tuo e-commerce

I fattori legati al successo di un e-commerce sono diversi. Molti si concentrano sulla qualità del sito, sulla creazione di contenuti pertinenti ed utili, sulla grafica, sul miglioramento dell’esperienza utente, e su tutta una serie di fattori che servono per creare un sito e-commerce di qualità. Tutti questi sono passi essenziali da curare in maniera maniacale per avere successo.

Ma cos’è che può aumentare in maniera esponenziale la visibilità del vostro sito e-commerce? Una buona strategia SEO.

L’obiettivo della SEO nella link building

Una delle principali sfide che si ritrova ad affrontare chi gestisce un negozio online è attirare un maggior numero di potenziali clienti sul proprio e-commerce.

La SEO (Search Engine Optimization) include tutte quelle pratiche volte ad aiutare i motori di ricerca a fare apparire tra le prime posizioni un determinato sito in risposta alla ricerca di un utente. Un sito ottimizzato SEO avrà molte più probabilità di apparire nei risultati in prima pagina rispetto ad un sito che non lo è.

La link building è tra le tecniche di SEO off-site (operazioni che avvengono all’esterno del sito da promuovere) più rilevanti in assoluto per aumentare l’autorevolezza del sito agli occhi dei motori di ricerca.

Il motivo è piuttosto semplice. Google ha come obiettivo quello di fornire all’utente che fa una ricerca i migliori risultati possibili, quelli che lo lasceranno più soddisfatto.

I benefici dei back link per un e-commerce

L’algoritmo di Google analizza ed incrocia i dati a sua disposizione. Quando si accorge che un sito è stato linkato più volte da altre pagine autorevoli, da testate giornalistiche o da blog pertinenti, Google lo reputa autorevole, permettendogli di arrivare tra i primi posti in questa sorta di corsa per la visibilità.

Questo pertanto è il ragionamento cardine della link-building. Quando un sito è linkato, vuol dire che ha una certa autorevolezza, che ha una buona reputazione, e Google lo premia.

Semplice no? In realtà per attuare una strategia di link building come si deve non ci si può improvvisare.

Come funzionano i back link oggi per un negozio online

Le cose nel corso del tempo sono cambiate. Una volta infatti era sufficiente concentrarsi sulla quantità dei link in entrata su un sito. Oggi l’algoritmo di Google presta molta più attenzione alla qualità dei siti in entrata.

Un servizio di link-building scadente potrebbe addirittura penalizzare il sito e-commerce da promuovere.

I criteri che hanno acquistato maggiore valore agli occhi dei motori di ricerca sono la pertinenza, la rilevanza e la fiducia delle pagine che mettono un link verso il sito che si vuole ottimizzare.

Giusto per fare un esempio, un link proveniente da un sito ad alto traffico ha molto più valore rispetto ad uno da un sito che pubblica raramente.

Un collegamento ipertestuale deve inoltre essere inserito nella maniera più naturale possibile. Per quanto nessuno sappia con esattezza come funzioni l’algoritmo di Google, quel che è certo è che il motore di ricerca per eccellenza diventa sempre più intelligente, riconoscendo un link che si integra alla perfezione nel testo da uno inserito in maniera “forzata”.

Oltre ad assicurare una migliore visibilità, la link building garantisce tutta una serie di vantaggi.

Valorizzazione del Brand

Un sito e-commerce di cui si parla nel web ha molte più probabilità di diventare sempre più un punto di riferimento nel suo campo, un po’ come avviene con il passaparola per le attività di tipo fisico.

Partnership e collaborazioni

Questo dettaglio è particolarmente importante per un e-commerce. Con il tempo infatti sarà possibile instaurare collaborazioni con aziende o in mercati affini al proprio settore, anche all’estero. Dopo tutto, il bello di un negozio online è proprio questo: niente limiti geografici. Con la giusta strategia avremo la possibilità di instaurare profittevoli e vantaggiose collaborazioni.

Perché affidarsi a degli esperti

Posizioneuno è in grado di creare delle campagne di link building di qualità per e-commerce, e questo per tutta una serie di fattori.

Innanzitutto collaboriamo con più di 300 testate giornalistiche. Gestiamo inoltre un network di oltre 100 siti di proprietà. Questo ci permette di pubblicare articoli e comunicati stampa su siti o testate in maniera targettizzata in base al settore in cui opera l’e-commerce, un fattore visto di buon occhio sia dai motori di ricerca che dagli utenti che leggono questi contenuti.

Il nostro è inoltre è un team composto da esperti delle strategie SEO e della link building, che opera nel settore da più di un decennio con risultati comprovati da centinaia di clienti soddisfatti. Ci continuiamo costantemente aggiornati sui fattori di ranking per promuovere gli interessi dei nostri clienti.

Infine i nostri esperti articolisti lavorano ininterrottamente per creare contenuti interessanti e pertinenti.

Non aspettare oltre! Contattaci senza esitazione per iniziare oggi un percorso che porterà il tuo e-commerce a diventare un punto di riferimento nel tuo settore!