Link Building per Medici, Avvocati e altri professionisti che devono aumentare la proprio authority online 

Aumenta le performance del tuo sito con la link building

Se sei un medico o un professionista specializzato, sicuramente desideri attirare un numero maggiore di pazienti/clienti. Ecco perché hai creato un sito internet con dei contenuti che parlano di quello che fai e che possano ispirare fiducia.

Per raggiungere le persone giuste avrai bisogno di una buona strategia di marketing digitale. In questo modo, il tuo sito medico o professionale sarà ben visibile, tra i primi risultati quando qualcuno effettua una ricerca pertinente sul motore di ricerca.

A tal proposito, hai già sentito parlare di link building?

In cosa consiste la link building per un sito di un medico o un professionista?

La link building è un ramo specifico della SEO (Search Engine Optimization), che ha lo scopo di aumentare l’autorevolezza, e di conseguenza la visibilità di un sito internet, agli occhi dei motori di ricerca.

Detto in poche parole, il principio che sta dietro a questa strategia di marketing si basa sul fatto che altri siti internet affini alla nostra professione contengono al loro interno un link di rimando verso il nostro sito.

Chi appare in prima pagina grazie alla link building

Ma andiamo per ordine. Mettiamo il caso che tu sia uno psicologo o un avvocato. Hai realizzato il tuo sito, l’hai curato nei minimi dettagli, hai inserito degli ottimi contenuti che spiegano per bene cosa puoi fare per i tuoi pazienti o i tuoi clienti. Hai fatto scrivere anche degli articoli informativi volti a creare fiducia verso quello che fai.

Una volta queste operazioni erano grosso modo sufficienti per scalare le classifiche nei risultati di ricerca ed apparire tra le prime posizioni. E possiamo dire che tutto ciò non ha perso la sua importanza nemmeno oggi.

Il fatto è che la concorrenza è diventata davvero alta. Come possiamo spiccare tra la vasta offerta di competitors? Per dare una risposta, bisogna spiegare brevemente come funzionano i motori di ricerca.

Quando qualcuno effettua, ad esempio, la ricerca “miglior medico psicologo” o “avvocato online nelle vicinanze”, quante sono le probabilità che il tuo sito appaia in prima pagina? Tra i fattori di maggior peso per i motori di ricerca vi è la sua autorevolezza. E cosa sancisce l’autorevolezza di un sito? Il fatto che ci siano altri siti con buona reputazione e affini al tuo campo che contengono al loro interno articoli informativi con dei link di rimando verso il tuo sito.

Qualcuno potrebbe pensare: allora è un gioco da ragazzi. Basterà contattare un’agenzia qualsiasi per pubblicare il maggior numero di link verso il mio sito professionale.

In realtà, l’algoritmo di Google tiene conto di diversi criteri.

Cosa determina la qualità dei link per un sito di un professionista

Innanzitutto i siti che contengono un link verso il nostro sito devono trattare argomenti affini. Se sono un cardiologo sarebbe meglio che il link non provenga da un blog che parla di pesca. Parliamo quindi di pertinenza.

Oltre a questo, è da preferire che il sito che ci sponsorizza abbia un già un buon traffico. In pochissimi istanti il motore di ricerca valuta le diverse risposte ad un query di un cliente. Nel fornire i risultati di ricerca, nella posizione superiore si troverà chi ha link provenienti da siti considerati già autorevoli e pertinenti.

Infine, gli anchor text, la parola o le parole che contengono il link dovrebbero essere i più naturali possibili. Non possono essere parole buttate a caso nel testo in maniera forzata, ma si inseriscono in modo naturale nel discorso. Google vorrebbe che la nostra fama sul web crescesse in maniera quanto più naturale possibile. Ed è qui che entra in gioco un’agenzia di link building professionale.

Cosa può fare un’agenzia di link building per la nostra attività

Una campagna di link building di qualità deve avvenire in maniera graduale e naturale, con una buona pianificazione e targettizzazione. Il rischio è quello che l’algoritmo riconosca i link di scarsa qualità e vada addirittura a penalizzare il nostro sito.

Il mondo della SEO in generale e della link building nello specifico è fatto di tanti piccoli dettagli tecnici che possono fare un mondo di differenza per la visibilità del nostro sito.

Affidarsi ad un’agenzia con grande esperienza nel settore è fondamentale. Posizioneuno è un’agenzia che si occupa di SEO, specializzata nella link building, che opera nel settore da 20 anni.

Perché un medico o un professionista dovrebbe scegliere proprio noi per la propria campagna di link building? Perché innanzitutto abbiamo un’esclusiva di collaborazione con oltre 300 testate giornalistiche. Possiamo inoltre pubblicare su più di 100 siti di proprietà, ognuno dei quali tratta tematiche di ogni genere, tra cui salute, finanza, marketing, etc.

Abbiamo costruito un network tale da poter garantire ai nostri clienti delle scontistiche particolari senza dover fare compromesso sulla qualità dei link. Anzi, proprio grazie all’ampio ventaglio di domini sui quali possiamo pubblicare, siamo in grado di garantire una strategia ad hoc per ciascun tipo di professionista, indipendentemente dal suo settore.

Non esitare a chiedere informazioni sui nostri piani e sulle offerte attive. Sappiamo esattamente quello che ti serve per attirare nuovi clienti!