Effort

Effort: un impegno mirato per conseguire il successo

Una qualsiasi azienda che si affaccia sul mercato ha bisogno di studiare una strategia mirata per conseguire i propri obiettivi e poter competere nel mercato. In ambito di digital marketing, l’effort si riferisce alla quantità di tempo, denaro ed energie investite nell’attività di marketing online.

Non è sempre facile quantificare l’effort profuso, soprattutto per quanto riguarda il valore del tempo necessario per ottimizzare la propria strategia di marketing.

Perché l’effort è così importante

L’effort, la disponibilità nel mettere in atto una strategia di digital marketing è essenziale per raggiungere il successo. In particolare, consentirà all’attività di trarre i seguenti vantaggi:

Visibilità online

Una forte presenza online consente di creare una brand identity forte, facendo conoscere il proprio marchio al pubblico target. Le principali strategie per raggiungere maggiore visibilità online sono la SEO, la Digital PR, le campagne PPC e la pubblicità sui social. Uno sforzo sincronizzato di più strategie di marketing consentirà al nostro marchio di raggiungere una fetta più ampia di potenziali clienti.

Raggiungimento degli obiettivi

Con un impegno dedicato e mirato, le strategie di marketing diventano efficaci, puntando dritto verso il raggiungimento degli obiettivi prefissi. La pianificazione dell’investimento e delle risorse che si hanno a disposizione faciliterà il compito di porsi degli obiettivi realistici e raggiungibili in poco tempo.

Raccolta dei dati e comprensione dei trend

Un altro innegabile beneficio che si ha quando si attuano delle strategie di marketing adeguate è che in tal modo si entra in possesso di dati e statistiche utili per adattarsi meglio ai trend del mercato di riferimento.

Ottimizzazione delle strategie

Una volta che si hanno a disposizione i dati da analizzare, come la qualità del traffico sul proprio sito web, le conversioni e l’engagement dei social media, si possono individuare quali sono i punti forti e quelli da migliorare per ottimizzare al meglio le proprie campagne. Ad esempio, un rischio che si corre è quello di spendere molto denaro in pubblicità fuori target, cosa che comporterebbe un’inutile perdita di budget con poche possibilità di conversione.

Focus sui giusti clienti

Come stimare al meglio l’effort

Per stimare nel modo più corretto possibile l’effort necessario dovrebbero essere seguiti alcuni passaggi fondamentali:

  1. Suddividere le attività. Scaglionando un progetto a lungo termine in attività più piccole e gestibili sarà più facile calcolare il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo finale.
  2. Analisi di progetti simili. Si può basare le proprie stime analizzando progetti simili già completati in passato. In questo caso andrà preso in esame il numero di membri del team che hanno collaborato, il quantitativo di ore e compararli con le risorse attuali.
  3. Utilizzare strumenti di stima. Esistono dei software specialmente concepiti per stimare nel modo più accurato possibile gli effort. Si tratta di software di proiect manager o di piattaforme online che consentono di includere diverse variabili per rendere la stima più vicina alla realtà.
  4. Consultare gli esperti. Un altro passaggio chiave è quello di consultare dei membri esperti del team che hanno conoscenze ed esperienze maggiori per stimare l’effort necessario in maniera accurata.

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