Analisi Sito Web

In cosa consiste un SEO audit?

Un SEO audit permette di analizzare in maniera dettagliata un sito web per verificare che quest’ultimo sia ottimizzato al meglio in ottica SEO. Grazie ad essa si andranno a passare in rassegna tutti i parametri più importanti, quelli che incidono maggiormente sul ranking per il posizionamento nella SERP. Di solito a occuparsene è un esperto SEO, una figura di riferimento che si occupa di tutto quello che concerne l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Quali sono i parametri che vengono analizzati?

L’algoritmo di Google tiene conto di più di 200 parametri per stabilire la gerarchia con la quale presentare i siti internet in risposta alla query di un utente. Grazie alla SEO audit si analizzano quelli più importanti, quelli che hanno a che fare con la struttura tecnica del sito, la sua architettura, le parole chiave, i contenuti, i link interni ed esterni, etc.

Struttura tecnica

Per quanto riguarda la struttura tecnica, viene preso in esame il funzionamento del sito dal punto di vista de codice e le sue performance per valutarne la velocità di caricamento, la corretta implementazione degli URL, facilmente riconoscibili per i motori di ricerca o l’eventuale presenza di siti duplicati o siti mirror, che penalizzano il ranking.

Parole chiave

Le parole chiave devono essere pertinenti agli argomenti trattati e posizionate nei punti giusti e nella giusta quantità, mantenendo una buona qualità di lettura del testo.

Contenuti

I contenuti dovrebbero essere informativi, originali e approfonditi. Google tende a penalizzare o a ignorare i contenuti esposti in maniera superficiale. Un contenuto più lungo e dettagliato a molto più valore rispetto a uno corto. Il motore di ricerca predilige i contenuti più lunghi perché hanno più probabilità di offrire agli utenti quello che stavano cercando.

Velocità di caricamento e ottimizzazione per dispositivi mobili

La presenza di errori di navigazione e di accessibilità del sito web, come anche di contenuti e immagini troppo pesanti da caricare comportano un rallentamento nel caricamento delle pagine. Allo stesso modo, il sito dovrebbe caricarsi velocemente anche sui dispositivi mobili, visto che gran parte delle ricerche vengono eseguite da essi.

Link interni ed esterni

I link sono di importanza capitale per la SEO. In particolare bisogna evitare che ci siano link interrotti, che rimandano a pagine di errore 404. Per quanto riguarda i link esterni, questi rientrano in una strategia di backlink. I collegamenti dovrebbero essere di qualità, provenienti da siti con buona reputazione e buon traffico.

Architettura del sito

La navigabilità del sito dipende anche dalla sua architettura, dal modo in cui è organizzato. Una site-map chiara consente ai crawler di accedere più facilmente tra le pagine, di capire di cosa trattano e di stabilire una giusta gerarchia.

Quali sono gli strumenti utilizzati per una SEO audit?

Ci sono molti strumenti utilizzati per effettuare un’analisi SEO (SEO audit) di un sito web. Ecco i principali:

Lente di ingrandimento su grafici

  • Google Search Console. Questo è uno strumento gratuito fornito da Google che consente di monitorare l’indicizzazione del sito web, visualizzare i rapporti di traffico organico e identificare eventuali problemi tecnici.
  • PageSpeed Insights. Uno strumento gratuito fornito da Google che consente di valutare la velocità di caricamento delle pagine del sito web e di identificare la presenza di problemi tecnici che possono influire sulla velocità.
  • Ahrefs. Un tool completo per l’analisi dei backlink, la ricerca di parole chiave, l’analisi del traffico e la ricerca di contenuti.
  • SEMrush. Grazie a questo tool potremo analizzare meglio la concorrenza, scegliere meglio più facilmente la parole chiave e analizzare i backlink.
  • Google Analytics. Uno strumento di analisi del traffico web che fornisce informazioni dettagliate sulle fonti di traffico, il comportamento degli utenti, le metriche di conversione e altro ancora.

Quindi, grazie alla SEO audit sarà possibile individuare quali sono le criticità che impediscono al sito di rankare al meglio. Una volta effettuata l’analisi, il SEO Expert saprà esattamente dove intervenire per migliorare le performance del sito.

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