Backlink

Cosa sono i backlink?

I backlink sono dei collegamenti esterni che provengono da altre risorse online verso un sito. Sono tra i fattori di ranking che più vengono valutati positivamente dall’algoritmo di Google e dagli altri motori di ricerca.

Possiamo definire ogni link esterno come una citazione di merito verso un altro sito. Questi sono utili sia ai lettori di una pagina che ai motori di ricerca.

Qual è la loro utilità

Un lettore che legge un articolo di suo interesse, grazie al collegamento di rimando può accedere ad un’altra risorsa utile, magari un approfondimento o una pagina di vendita di un prodotto affine.

I motori di ricerca, d’altra parte, valutano ogni backlink come una citazione di merito. Fanno il semplice ragionamento che, visto che qualcun altro ha reputato quella risorsa utile e degna di essere menzionata, probabilmente anche altri utenti la potrebbero trovare utile.

Non tutti i link sono uguali

Bisogna specificare che non tutti i link hanno lo stesso valore per i motori di ricerca. Un link proveniente da un sito autorevole, con buona reputazione e con un elevato traffico ha molto più valore di dieci link contenuti su siti dalla scarsa autorevolezza.

I motori di ricerca potrebbero anche penalizzare alcuni siti che ricevono collegamenti da siti dalla cattiva reputazione, valutati negativamente perché violano i termini di utilizzo.

Alcuni strumenti, come Google Search Control, SEMRush, SEOZoom e Ahrefs mettono a disposizione dei programmi per valutare i link che rimandano al tuo sito. In questo modo potrai eliminare quelli che stanno danneggiando la sua reputazione.

Ci sono diversi modi per ottenere backlink in maniera “naturale”. Di seguito elenchiamo i più importanti.

Scritta su muro Backlinks con simboli di catene

Modi per ottenere backlink

Cura dei contenuti

Sarà essenziale creare contenuti originali e di reale interesse per il proprio pubblico. Non limitiamoci a copiare i contenuti dei nostri competitors. Realizziamo testi ancora migliori, che offrono prospettive aggiornate ed interessanti per il nostro target. In questo modo aumenteremo le possibilità che qualcun altro noti il nostro lavoro e consideri che merita di essere citato nel suo sito o nel suo blog.

Riutilizzare i link interrotti

Esistono nel web alcuni link interrotti, collegamenti che un tempo collegavano due risorse e che ora portano verso una pagina di errore. Ci sono alcuni programmi utili per individuarli. Quando ne troviamo uno proveniente da un sito affine al nostro settore e con una buona reputazione, potremo semplicemente contattare il proprietario del dominio. Probabilmente sarà interessato a ristabilire un link verso una risorsa interessante (la nostra). In questo modo vincono tutti!

Chiederli

ll modo più semplice per ottenere dei backlink è forse quello di chiederli al nostro cerchio di conoscenze e collaboratori che operano in settori affini al nostro.

Campagne di backlink

Ai motori di ricerca non piace essere presi in giro. Per questo alcune parti dell’algoritmo sono dedicate a scovare gli spam, i link creati in maniera “artificiale”. È anche vero che ottenere link naturalmente è un processo lungo e difficoltoso.

Una campagna di linkbuilding di qualità contribuirà moltissimo a migliorare la reputazione e l’autorevolezza di un sito web. Sarà comunque necessario contattare un’agenzia specializzata in questo segmento di marketing.

Queste agenzie sono in grado di assecondare gli algoritmi di Google e di inserire i link su siti affidabili e sicuri e soprattutto in modo tale da farli apparire naturali.

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