Che cos’è un sito responsivo?

sito responsivoIl significato di sito responsivo è molto semplice, anche se complesso nella sua realizzazione.

Si dice sito responsivo quando un sito ha la “capacità” di adattarsi ad ogni tipologia di schermo, permettendo una facile navigazione.

Qualche anno addietro il problema non si poneva perché la maggior parte degli utenti, navigatori, non utilizzava smartphone o tablet per visionare un sito web, acquistare un prodotto su un e-commerce o interagire con un sito. Oggi le cose sono cambiate tantissimo ed è obbligatorio adeguarsi a questa tipologia di utenza, sempre maggiore.

Quanti di voi non utilizzano il proprio telefono cellulare per andare su internet? Penso davvero pochissimi.

Proviamo a metterci nei panni di un navigatore che entra nel vostro sito dedicato alla vendita di prodotti online e che prima di visualizzare la foto debba impazzirsi nello scorrere a destra e sinistra, in basso e in alto. Pensate che faccia davvero l’operazione di acquistare il vostro prodotto o che vada altrove?

Oppure immaginate che un gruppo di amici voglia andare a mangiarsi una pizza e ricerchi il vostro sito tramite Google. Se i vostri contatti telefonici o la vostra mappa sono collocati in alto a sinistra o in basso a destra, prima di essere ricercati, i ragazzi, dovranno fare scroll su scroll. E se i “5 amici” che avrebbero dovuto cenare da voi  escono dal sito senza trovare il vostro numero di telefono?

La domanda è semplice, volete ancora perdere un potenziale cliente per non “evolvervi” e non “evolvere” il vostro sito web?

La nascita dei siti responsivi ha quasi eliminato definitivamente la necessita di un’App, decisamente molto costosa per una piccola azienda. Avete mai provato a richiedere un preventivo per un’app? Vi potrebbe costare quasi come 4 siti.

Valutate attentamente prima di realizzare il vostro sito web e se ne avete già uno non responsivo iniziate a pensare che il futuro è proprio questo, la navigabilità ottimale su tutti i dispositivi.

Chiudiamo questo breve articolo citandovi semplicemente una chicca.

Google non posizionerà mai il vostro sito web in maniera ottimale nelle ricerche mobile se il vostro sito non sarà conforme ai suoi standard qualitativi, quindi responsivo o tanto meno con una versione mobile degna di essere chiamata tale, meditate!

Molte vote un solo cliente potrebbe ripagare la realizzazione di un sito responsivo e farvene trovare molti altri.

Se hai dubbi o hai bisogno di chiarimenti contattaci.

Lascia un commento