Come vendere su ManoMano

ManoMano sta cercando fornitori di qualità qui, nella nostra Italia, per ampliare il suo organico. Vuoi sapere come vendere sull’e-commerce di nazionalità francese nato nel 2013? Continua a leggere e troverai le risposte alle tue domande.

La crescita di ManoMano in Italia

Il marketplace, come abbiamo detto, è nato nel 2013  ed è specializzato nel bricolage e nel giardinaggio. ManoMano è approdato in Italia poco dopo la sua fondazione in Francia. La crescita delle vendite in Italia è molto significativa se si pensa che dopo il primo anno di attività, il fatturato ha raggiunto 16,6 miliardi di euro, grazie a 11 milioni di acquirenti.

Nonostante gli amanti di bricolage e giardinaggio non siano ancora completamente convinti ad effettuare acquisti online, posso dire che le vendite sono raddoppiate di mese in mese e questo ha portato l’azienda ad avviare la ricerca di fornitori di qualità esclusivamente italiani.

Il catalogo di ManoMano è molto interessante e raccoglie: utensileria, ferramente, idraulica, illuminazione, decorazione, oggetti di design e, ovviamente, giardinaggio. I prezzi sono molto competitivi e il tutto rende il sito particolarmente interessante.

Perché vendere con MamoMano

ManoMano effettua una selezione molto attenta dei fornitori. Attualmente quelli italiani sono una trentina ma l’azienda punta a raggiungere 340 fornitori con un ventaglio di 500 mila prodotti, compresi quelli italiani.

Se hai prodotti di qualità e vuoi entrare a far parte di ManoMano, avrai l’opportunità di essere in diretto contatto con il consumatore, senza dover passare da intermediatori vari, risparmio notevole. Il Marketplace, infatti, offre la possibilità di sfruttare le potenzialità della piattaforma senza dover aprire un proprio canale web di vendita. Questo permette di contare su 428.000 clienti finali e oltre 1.800.000 visite uniche mensili. Al tutto devi aggiungere una cinquantina di collaboratori che coordinano tutte le operazioni internazionali nei vari Paesi dove è presente il sito.

Con l’ampliamento delle piazze, della clientela e dei fornitori, si è modificata anche la scelta di prodotti disponibili alla vendita:

  • Cucina;
  • Bagno;
  • Rivestimenti;
  • Pavimenti;
  • Idraulica;
  • Sanitari;
  • Riscaldamento;
  • Elettricità;
  • Illuminazione;
  • Ferramenta;
  • Utensileria;
  • Edilizia;
  • Giardino;
  • Piscina.

Come funzionano i pagamenti su ManoMano

L’acquisto sul sito è molto facile e la sicurezza è per il cliente ma anche per il fornitore. Quando il cliente fa un acquisto, ManoMano invia immediatamente l’ordine al commerciante che provvede alla consegna diretta al cliente. Il marketplace conserva il pagamento in un conto di deposito vincolato fino alla conclusione della vendita con relativa soddisfazione da parte del cliente. A questo punto i soldi passeranno direttamente al fornitore.

Come vendere con ManoMano

Per prima cosa dobbiamo ricordare che ManoMano è un Marketplace chiuso, ossia è l’azienda a scegliere con chi lavorare, quindi non basata aprire un account e incominciare a vendere come, ad esempio, con eBay o Amazon. Le caratteristiche che vengono valutate per la selezione sono:

  • Livello di offerta;
  • Catalogo;
  • Pricing;
  • Servizio clienti;
  • Feedback;
  • Commenti positivi;
  • Notorietà web.

Una volta effettuata questa analisi e il risultato è nettamente favorevole, ti propongono una collaborazione. Insomma, se non hai i criteri definiti da loro, non perdere tempo.

L’ Italia, dove l’e-commerce è partito più lentamente, presenta un affollamento  che tenderà a crescere nei prossimi anni. La nazione paga lo scotto di essere in ritardo rispetto ad altri Paesi europei. I primi ad essersi rivolti al marketplace sono possessori di negozio fisico che hanno visto la grande opportunità che offre il web, scelta che non richiede impiego di grandi risorse economiche ed umane. È questo il motivo per cui ManoMano ha deciso di prendere per mano i suoi fornitori che si trovano a questa prima esperienza e li accompagna in tutto l’iter iniziale, dall’integrazione dei prodotti all’analisi dei dati: tutte notizie indispensabili per l’evoluzione di prezzi e cataloghi.

Per rendere più chiare le cose, facciamo un esempio. Tu sei un commerciante e vuoi metterti in contatto con ManoMano perché vorresti diventare loro fornitore. Vuoi sapere cosa devi fare? Devi semplicemente scrivere una mail all’indirizzo dedicato ai commercianti (sul sito trovi tutti i contatti). In questa mail  devi palesare il tuo interesse per una collaborazione e aggiungere una piccola presentazione della tua situazione di commerciante. Devi indicare anche se hai già un sito, inserendo il link per raggiungerlo, se utilizzi internet, se collabori già con altri canali di vendita e con quanti prodotti. L’azienda valuterà la tua richiesta e ti risponderà nel minor tempo possibile, sia in caso di risposta positiva, sia negativa. In questo ultimo caso verrà spiegata la motivazione del rifiuto.

In caso la risposta sia positiva devi presentare il catalogo che resta di tua proprietà. In esso saranno contenute anche le condizioni di vendita (nel rispetto della normativa europea). A questo punto verrà stipulato un contratto con ManoMano , per la prestazione dei servizi. Il contratto non ha un tempo limite, né obbliga alla permanenza per un tempo minimo. Possiamo definirlo un rapporto veramente trasparente senza obblighi nascosti. Se si vuole recidere al collaborazione, basta inviare una mail spiegando i motivi. Il mese successivo alla ricevuta della mail, il conto verrà disattivato. La stessa cosa può essere fatta dall’azienda.

Quanto costa lavorare con ManoMano

Ovviamente, come per tutti i marketplace, i guadagni sono sulle transazioni. La percentuale varia in base alla categoria merceologica e anche al tipo di partner. La commissione, a detta del sito stesso, è “direttamente proporzionale al margine che abbiamo per reinvestire sui nostri clienti, più la commissione è elevata, più noi reinvestiamo e ciò significa maggiore visibilità e, quindi, traffico.” Le commissioni, ovviamente, vengono applicate solo se il partner porta a buon fine la vendita. Questo è tutto chiaro, ma le percentuali delle commissioni quali sono? Non è dato saperlo! A quando pare le valutano in base al “curriculum” che  utilizzano per la valutazione del commerciante per l’ingresso nella piattaforma.

I numeri di vendita sono tutti a favore di ManoMano che si presenta più che un club di fornitori, che un vero marketplace, ma sicuramente le vendite e le opportunità ci sono, quindi basta avere un buon profilo per poter accedere il questo favoloso mondo di bricolage e giardinaggio.

 

 

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