Vendere su Amazon: quello che devi sapere

Sei curioso di sapere come si vende su Amazon? Dedica qualche minuto alla lettura di questo articolo e capirai come gestire il tuo negozio online. Partiremo parlando dell’account venditore che è il primo passo per poter vendere su Amazon.

L’account venditore di Amazon

Per vendere sul sito di Amazon è indispensabile aprire un account venditore. L’iscrizione è completamente gratuita e si effettua in una manciata di minuti.

Per prima cosa devi collegarti ad Amazon e raggiungere la voce Account e liste. Questo pulsante lo trovi in alto sul lato destro. Cliccando sulla voce account ti si apre una nuova pagina dove dovrai inserire:

  • Nome;
  • Indirizzo mail;
  • Numero di cellulare;
  • Password.

Una volta compilati questi campi, dovrai cliccare su Accedi.

Dopo aver effettuato questa operazione, torni alla voce Account e liste e scorri fino alla voce Vendere su Amazon che trovi nel box Altri Account. Quando si apre la nuova pagina, clicchi su Registrati ora, inserisci nuovamente la tua password e vai sul pulsante Successivo. A questo punto dovrai inserire una serie di informazioni che ti vengono richieste:

  • Cittadinanza;
  • Nazionalità (il Paese di nascita);
  • Data di nascita;
  • Devi scegliere un documento di identità e inserire numero e data di scadenza;
  • Indirizzo di residenza;
  • Numero di telefono;
  • Scegli l’opzione che verrà utilizzata per verificare la tua identità (chiamata o sms);

Quando ricevi il codice di verifica devi digitarlo nel campo PIN e fare clic su Verifica e salva.

Non è ancora finita perché devi indicare il metodo di pagamento che preferisci, poi prosegui con l’inserimento dei dati della tua carta di credito. Controlla attentamente che l’indirizzo di fatturazione sia corretto, in caso positivo salva  i dati. Se l’indirizzo di fatturazione dovesse essere errato, apporta le modifiche necessarie prima di salvare.

Finalmente sei giunto ai dati del tuo negozio virtuale su Amazon. Inserisci il nome del negozio e clicca sul pulsante Inizia a pubblicare offerte. In questo modo salverai tutti i dati che hai inserito fino a questo momento. Per attivare definitivamente l’account dovrai schiacciare Attiva la verifica a due fasi. Scegli l’opzione che desideri (Numero di telefono o App di autenticazione). Riceverai un codice di verifica che ti consente l’accesso all’account. Ora puoi iniziare a vendere.

Quanto costa vendere su Amazon?

Tutti i marketplace applicano delle tariffe sulle vendite effettuate, nessuno campa d’aria. Anche Amazon, ovviamente, è come gli altri, ma quali sono le spese da sostenere per avere un negozio su questo sito? Amazon applica commissioni su tutte le vendite effettuate e andate a termine, ma offre anche la possibilità di effettuare degli abbonamenti che offrono maggiori funzionalità. I piani di vendita principali sono due: Account base e Account Pro.

L’Account base è più adatto a chi affronta questo mondo per la prima volta e consente la vendita di massimo 40 oggetti al mese. Questa opzione ha un costo fisso di 0,99 centesimi per ogni vendita andata a buon fine più una percentuale variabile per segnalazione, calcolata in base alla categoria del prodotto venduto.

L’Account Pro è per chi ha già una certa esperienza, per professionisti che vendono quantità elevate di merci. Il costo prevede un fisso mensile di 39 euro a cui si deve aggiungere la commissione di segnalazione individuata in base alla categoria del prodotto venduto. In questa versione di account non è prevista la quota fissa per ogni vendita.

Sia all’Account Base, sia a quello Pro viene aggiunta una commissione di gestione che varia in base alla categoria di appartenenza del prodotto, ma valida solo per libri, musica, video, DVD, software e videogiochi.

Come vendere su Amazon

Bene, hai creato il tuo account, sai quali spese devi affrontare, ma ti stai chiedendo come vendere. Incominciamo insieme. Quando accedi al tuo account e ti apparirà la schermata iniziale del tuo negozio. Vai sulla voce catalogo (nel menù in alto), fai clic e incomincia a sviluppare le tue inserzioni: inserisci il nome del prodotto che vuoi vendere nel campo Aggiungi un nuovo prodotto e clicca su Cerca.

Se la ricerca ti porta ad un prodotto uguale a quello che vuoi vendere, basta cliccare sulla voce Metti in vendita, compilando i dati relativi a prezzo, quantità e condizioni. Se la ricerca non ti porta a nessun risultato, dovrai realizzare un’inserzione completamente nuova, partendo da zero.

Come fare? Per prima cosa individua la categoria più adatta al tuo prodotto e selezionala. Ti si aprirà una nuova pagina dove inserire tutte le informazioni della merce messa in vendita. Una volta inserite tutte le informazioni, clicca su Offerta e inserisci prezzo, condizione, quantità e un’immagine (puoi inserirne fino a 8). Alla fine clicca su salva e la tua inserzione, in pochi minuti, sarà online. Esiste anche la possibilità di inserire informazioni avanzate come: conformità, descrizione, parola chiave, paese d’origine, peso dell’imballaggio, dimensioni pacco, ecc.

Le inserzioni possono essere realizzate anche da smartphone e tablet, grazie all’app Amazon Venditore.

Si possono gestire le inserzioni? Come?

Ovviamente le inserzioni possono essere gestite e Amazon permette di farlo con semplicità. Come sempre devi effettuare l’accesso al tuo account. Qui puoi vedere la situazione del tuo negozio. Nella sezione I tuoi ordini (a sinistra) visualizzi:

  • Oggetti venduti;
  • Inserzioni attive;
  • Prodotti ordinati ma non spediti;
  • Eventuali resi.

Nello spazio Performance, invece, visualizzi le comunicazioni e le lamentele fatte dai clienti.

Se vuoi vedere quanti prodotti hai ancora a disposizione nel negozio puoi utilizzare il pulsante Inventario. Qui ti apparirà tutto quello che è presente nel negozio virtuale. Per cancellare un’inserzione devi cliccare su Chiudi offerta e su Rimuovi prodotto: in questo modo sparirà completamente l’annuncio. Per avere un riepilogo delle transazioni e dei pagamenti vai sul tasto Report, e otterrai la situazione in tempo reale.

Sembra molto difficile, ma in realtà è più lungo da spiegare che da fare. Dobbiamo dire che Amazon ha veramente fatto di tutto per rendere semplice ogni passaggio, anche se questo, alla fine, si è commutato in un costo maggiore per chi vende, ma il servizio è veramente ben fatto e offre buoni risultati di vendita.

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