Strategia di Marketing Online vincente

Strategia di successo online: costruzione, posizionamento di un sito e assistenza al cliente

Oggi vogliamo parlarvi o meglio illustrarvi passo per passo un’esempio di strategia vincente sul web, sia per una start up (termine molto in voga in questi ultimi anni) che per un’azienda che, se pur ben radicata, inizia ad “immettersi” nel web cercando di ampliare il proprio business.

Primo Passo: Analisi di mercato

analisi di mercato onlineL’analisi è di sicuro il primo passo da svolgere per evitare di buttare i propri soldi al vento. Se un settore non ha un’adeguata risposta online, per quanto siano elevati i nostri sforzi e per quanto possiamo investire una grossa quantità di denaro, non avremmo mai un vero e proprio riscontro. Al contrario di quello che molti pensano alcune attività online funzionano alla grande, altre molto meno, ma come fare per capirlo?

In questo articolo non vogliamo andare molto nello specifico ma parleremo in maniera generale dei vari aspetti.

I primi passi da fare nell’ambito analitico risiedono nel “studiare i nostri competitor“, qualora ci siano, e capire quanto sono forti o meglio cosa hanno fatto per essere presenti nel web in modo così radicato. Se notiamo che per quel determinato settore la quantità di competitor è elevata un motivo ci sarà!

Oltre ad una prima valutazione visiva potrebbe essere utile l’utilizzo di alcuni tool online come il selettore per le parole chiave di Google. Questo semplice strumento potrebbe farci capire quanto competitive sono alcune parole chiavi e quindi il settore in cui vorremmo puntare. La lista dei tool è decisamente lunga, ma ci fermiamo a questo, continuare significherebbe andare troppo nello specifico e tecnico.

Se la prima analisi è risultata positiva possiamo passare al punto 2.

Costruzione di un sito Web

Quando l’analisi di mercato ci ha mostrato che potremmo avere successo nel web (magari per questi studi sarebbe il caso di affidarsi a web agency e non abusare del “fai da te”) potremmo passare alla costruzione di un sito web che risponde appieno di ogni nostra esigenza.

Partiamo nel dire che ogni sito viene costruito con un determinato un’obbiettivo. Alcuni si occupano della vendita di prodotti online, quindi sarà necessaria la costruzione di un’ e-commerce; altri si occupano della “vendita di servizi online“, altri  ancora hanno,come unica necessità, quella di avere un blog informativo e quindi un portale di semplice utilizzo che non richiede alte conoscenze per la sua gestione. In questo caso la soluzione migliore sarebbe l’utilizzo di un CMS tipo WordPress.

La fase più importante per la costruzione di un sito web, in ogni caso, rimane quella di capire a pieno le esigenze del committente. Solo questo può garantire la realizzazione di un sito che risponde ad ogni domanda.

Dopo della Costruzione all’ottimizzazione

Questo è un’aspetto poco chiaro per la maggior parte dei committenti, start up, professionisti etc etc. Spesso si immagina che costruire un sito web sia sufficiente per ottenere risultati di ogni genere. Spesso si immagina che un sito di per sé sia ottimizzato per i motori di ricerca. Al contrario si è convinti che ci sia bisogno di indicizzare un sito, cosa che ormai avviene in automatico, anche se molte false web agency richiedono soldoni per un lavoro che Google riesce a fare in automatico grazie al suo spider.

Ottimizzare un sito web significa renderlo “appetibile” a Google, quindi, migliorare i suoi tag e il suo content, questo servizio non garantisce il posizionamento nei motori di ricerca, cosa decisamente più complessa, ma “trasforma” il sito in un “vero sito utile per il web“.

Dall’ottimizzazione al Servizio di Posizionamento nei Motori di Ricerca

servizi di posizionamentoPerfetto, abbiamo costruito il nostro sito web, lo abbiamo ottimizzato per i motori di ricerca ma ora dobbiamo renderlo visibile, dobbiamo fare in modo che la gente lo visiti e sopratutto che svolga le azioni per le quali è stato costruito, altrimenti a cosa ci serve?

Anche se abbiamo un negozio bellissimo ma alla periferia di una grandissima città, senza le dovute insegne, cartelloni o altre attività pubblicitarie saremmo un bel negozio, si, ma un bel negozio nascosto.

Il posizionamento nei motori di ricerca è nato a seguito della gran quantità di siti web presenti in rete e dalla necessità di apparire nelle prime due pagine per quella determinata parola chiave. Solo questa azione potrebbe garantire al sito di vendere sul web, tanto meno grazie ad un posizionamento organico che si differenzia da quello a pagamento o da altre attività di marketing online.

Spesso si sente dire che la seo è morta, grossa c….a, i siti che sono in prima pagina si trovano in quella posizione perché dietro vi è un SEO o tanto meno un’ adeguato servizio di posizionamento e un miglioramento ed aumento del content site, aspetto molto importante oggi. Abbiamo notato, sia nei nostri portali che in quelli che gestiamo, che l’aumento del content comporta realmente un fortissimo riscontro, ovviamente affiancato ad un’aumento della popolarità del sito, chiamato in gergo servizio di link building, oggi servizio abbastanza differente.

Ora passiamo all’assistenza e al contatto con i clienti

Tra qualche giorno partirà un nostro servizio di assistenza alla clientela dedicato alle attività. Un servizio che permette alle varie attività di “coccolare” i propri clienti. Si tratta di un servizio gratuito per il cliente o futuro cliente e ha un costo bassissimo per noi: stiamo parlando del numero verde ricaricabile.

Il servizio è molto semplice. Il cliente chiama il nostro un numero verde, noi rispondiamo sulla nostra linea fissa o mobile e offriamo il supporto che ci viene chiesto. Il tutto è molto semplice ed efficace. Abbiamo deciso di fornirlo, come agenti di un grosso operatore di telecomunicazioni, perché crediamo che il cliente cerca in noi un supporto unico ed affidabile e il numero verde riesce a garantire in pieno tale richiesta.

Conclusioni

Abbiamo deciso, in questo articoli, di spiegarvi una strategia marketing di successo. Ovviamente le varianti e le aggiunte sono tantissime, molte delle quali importanti,  come le attività di social media marketing, delle quali parleremmo a breve. Soffermarci troppo su un solo articolo, per quanto lungo, non ci sembrava il caso. Ci stiamo accorgendo solo ora che abbiamo superato di gran lunga le 1.000 parole e spesso un testo lungo non viene sempre letto nella sua integrità…

Qualora abbiate la necessità di confrontarvi con dei professionisti del web per scegliere una strategia ottimale di successo, CONTATTATECI.

Sebastiano Capozzi – Seo Specialist Foggia

 

 

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