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Blog

A cosa serve un blog

Un blog è una sorta di diario online utile per pubblicare articoli e testi informativi per un determinato pubblico di lettori. Il blogger si prende quindi l’impegno di toccare attraverso i blog post gli argomenti più di tendenza riguardo ad un campo specifico.

Benché alcuni utilizzino i propri blog personali per dare libero sfogo alla loro creatività e conoscenza, nella maggior parte dei casi si tratta di uno strumento utile per monetizzare o per intercettare una determinata fascia di pubblico attirando l’attenzione verso un prodotto o un servizio che si vuole vendere.

Blog aziendale

Il blog aziendale ha proprio questo scopo. Immaginiamo di avere un sito che vende attrezzatura per la pesca. Grazie alle advertising e ad una buona strategia SEO possiamo convogliare tutte le ricerche di tipo transazionale o navigazionale, quelle cioè effettuate da utenti che vogliono acquistare un prodotto o che sono alla ricerca di un brand di cui hanno sentito parlare.

Ma che dire delle ricerche informazionali? Quelle che vengono sviluppate con keyword che indicano la pura voglia di raccogliere più informazioni sull’argomento della pesca? Possiamo intercettare le keyword informazionali grazie ai post del nostro blog, che tra le altre cose affronterà argomenti del tipo: come scegliere la migliore canna da pesca, differenze tra pesca al mare e di acqua dolce, come praticare il carpfishing, etc.

Gli utenti che arrivano su un blog post aziendale possono poi facilmente essere reindirizzati su una pagina di vendita grazie agli inbound link.

Altri modi per monetizzare grazie a un blog

Ci sono in realtà diversi modi per guadagnare grazie a un blog.

Ragazza che scrive al computer

Vendita di spazi pubblicitari

Uno di questi è vendere degli spazi pubblicitari sulle pagine. Ogni volta che un cliente clicca su un’inserzione, il proprietario del blog ricava un guadagno.

Proporre un info-prodotto o lezioni a pagamento

Il blog può essere anche una buona cassa di risonanza per diventare un’autorità in un determinato campo. A un certo punto si potrà proporre ai lettori di acquistare un prodotto o un servizio a pagamento come l’accesso a un info-prodotto o la possibilità di avere delle lezioni private con noi.

Affiliate marketing

Molto spesso i blog vengono impiegati per guadagnare sui prodotti in affiliazione. Avete presente tutti quei siti che dispensano consigli e recensioni per trovare il “miglior forno a microonde”, “miglior passeggino”…? Ebbene, si tratta di blog che sfruttano l’affiliate marketing per guadagnare. In pratica il blogger inserisce dei link di tracciamento all’interno del testo. Ogni link rimanda alla pagina di vendita del prodotto dell’e-commerce che offre il servizio di affiliazione. Per ogni vendita, il proprietario del blog riceve una percentuale di guadagno.

Come avere successo con un blog

Ottenere risultati con un blog richiede un impegno costante. Innanzitutto bisogna pubblicare sempre articoli freschi e aggiornati. Né Google né le persone tendono a prendere in considerazioni dei contenuti vecchi quando hanno a disposizione materiale più aggiornato.

Il blog inoltre deve trattare argomenti che effettivamente interessano al target di pubblico a cui ci si rivolge. Il blogger non scrive in base a quello che gli interessa. Sceglie con cura i suoi argomenti facendo un ricerca di mercato. In questo modo avrà molte più possibilità di attirare l’attenzione degli utenti.

 

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