Cosa sono le Digital PR?

La Digital PR è una tecnica di marketing che si focalizza sulla promozione online di un determinato brand grazie alla pubblicizzazione dei suoi prodotti e servizi. Si concentra sulla costruzione di relazioni e la creazione di una reputazione online positiva per un’azienda o un brand, rafforzandone la percezione nei confronti del pubblico di riferimento.

In passato la cura delle PR (Pubbliche Relazioni), avveniva esclusivamente offline. Visto il netto cambiamento nelle modalità attraverso le quali le persone reperiscono informazioni, le PR si sono evolute in chiave Digital.

Il funzionamento di questo segmento del digital marketing si basa sulla pubblicazione di contenuti di qualità, la partecipazione a conversazioni online e la cooperazione con influencer e altri media digitali per raggiungere un pubblico più ampio.

Tipologie di Digital PR

Uno dei principali obiettivi della Digital PR è quello di ottenere delle menzioni o delle vere e proprie pubblicazioni su giornali e siti web autorevoli. Ci sono diversi fattori che concorrono nel raggiungimento di questo obiettivo. Vediamo i più importanti:

  1. Creazione di contenuti di qualità. Il content marketing ricopre un ruolo chiave in una strategia di Digital PR efficace. Creare dei contenuti di reale valore per gli utenti, che siano accattivanti e informativi, è il primo passo per attirare l’attenzione del pubblico su quello che fa una determinata azienda. Questi contenuti vanno condivisi attraverso i social e inseriti sul sito web, di solito sul blog aziendale
  2. I comunicati stampa sono un potente mezzo per mettere a conoscenza il grande pubblico di eventuali novità e informazioni rilevanti riguardanti l’azienda.
  3. Ottimizzazione SEO. Una strategia SEO efficace va a braccetto con una campagna di digital PR. Si tratta infatti di attività complementari. Un sito web che si trova facilmente e che può vantare una certa autorevolezza è in grado di attirare un numero maggiore di lead, aumentando le possibilità di convertire questi ultimi in clienti veri e propri. D’altra parte, promuovendo le relazioni online è più probabile che il sito ottenga link da fonti autorevoli.
  4. Collaborazione con influencer. Contattare un influencer di nicchia amplifica la visibilità di un brand nei confronti di un pubblico ancora più targettizzato e potenzialmente più interessato al settore di riferimento.

Ragazza influencer davanti allo smartphone

  1. Partecipazione a eventi online: la partecipazione a webinar, conferenze e altri eventi online per mostrare il know-how e l’esperienza dell’azienda e costruire relazioni con stakeholder importanti.
  2. Analisi e valutazione dei risultati. I professionisti della Digital PR utilizzano degli strumenti per analizzare i dati e sondare l’impatto che la campagna sta avendo sul mercato. Tra gli strumenti più comuni impiegati per questa analisi troviamo Google Analytics, SEOZoom, Moz e Buzzsumo.

Il mondo in cui viviamo dà sempre più risalto alla comunicazione digitale, visto che le persone sono sempre più connesse e abituate a cercare nel web e sui social quello di cui hanno bisogno. Questo è il motivo per cui non si può più trascurare l’importanza di attuare una strategia di Digital PR se si vuole affermare il proprio brand e ottenere risultati significativi.

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