Mission

Mission aziendale: scopi e obiettivi immutabili

La mission aziendale è un termine chiave che indica chiaramente gli scopi e gli obiettivi perseguita da un’azienda. Una dichiarazione di scopo spiega in maniera concisa qual è il motivo per cui l’azienda esiste e cosa sta facendo per raggiungere tali obiettivi. Si tratta di una sorta di bussola aziendale che guida e regola le decisioni che vengono prese.

Cos’è la mission nel digital marketing?

La mission comprende la visione aziendale e gli obiettivi fondamentali perseguiti dal marchio, oltre ai valori e all’impatto che intende avere sul mondo. Avere una mission chiara e definita è importante per diversi motivi.

  • Innanzitutto consente all’azienda di prendere delle decisioni strategiche sempre in linea con i propri obiettivi fondamentali. Anche nei momenti difficili, la mission traccia il percorso da seguire e impedisce di prendere decisioni errate spinti dall’emotività.
  • Serve da motivazione per il team e i dipendenti. Una dichiarazione di scopo crea un senso di appartenenza nel team, all’interno del quale ogni membro si sente più motivato e impegnato nel perseguire un obiettivo comune.

Mani al centro di un team per indicare unità di intenti

  • Una mission chiara è importante anche per chi si trova all’esterno dell’azienda. Trasmette un’idea positiva del brand, che non agisce solamente spinto da interessi economici, ma dalla volontà di apportare miglioramenti significativi alla società. I consumatori sono più inclini ad associarsi a un marchio con una missione con cui si identificano.
  • Essendo una dichiarazione pubblica dell’azienda, la mission viene spesso impiegata nella propria strategia di marketing. Non è raro trovare una pagina dedicata alla mission aziendale sul proprio sito web o sulle brochure ufficiali.
  • In altri casi la mission viene concisa in uno slogan che la riassume alla perfezione. Ad esempio, lo slogan di Amazon è “From A to Z”, sottolineando l’obiettivo di fornire ai propri clienti praticamente qualsiasi cosa vogliano acquistare online.

Per comprendere ancora meglio il valore della mission, ecco alcuni esempi delle mission delle aziende più grandi al mondo.

Esempi di mission di grandi aziende:

  1. Amazon: “Essere l’azienda più orientata al cliente del mondo, dove i clienti possono trovare e scoprire qualsiasi cosa che desiderano acquistare online.”
  1. Google: “Organizzare le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili e utili.”
  2. Tesla: “Accelerare la transizione del mondo verso l’energia sostenibile.”
  3. Nike: “Portare ispirazione e innovazione a ogni atleta nel mondo.”
  4. Microsoft: “Rendere possibile a ciascuna persona e a ogni organizzazione nel mondo di realizzare appieno il proprio potenziale.”
  5. Coca-Cola: “Rinfrescare il mondo, ispirare momenti di ottimismo e felicità, creare valore e rendere la differenza.”

Differenza tra vision e mission

Benché questi due termini vengano utilizzati scambievolmente, esistono delle sottili ma sostanziali differenze tra di essi.

In parole semplici, la vision proietta i desideri e gli obiettivi dell’azienda nel futuro, indicando dove vuole arrivare. La mission è una dichiarazione a breve-medio termine indicando i valori che già vengono perseguiti, il motivo per cui l’azienda esiste e tutto quello che si sta facendo al presente in questo senso. Entrambe sono quindi essenziali per la definizione della strategia aziendale e per guidarla al successo, ma si concentrano su orizzonti temporali e scopi diversi.

 

Lascia un commento