Per la rubrica “la SEO vista da un non SEO”: Lavorare con il Web

Come spiegato nel articolo di ieri oggi, pubblichiamo la prima tematica della rubrica “La SEO vista da un non SEO”. L’argomento trattato in questa puntata è il seguente: Lavorare con il Web. 

Per chi non ne fosse a conoscenze i prossimi 4 articoli (compreso questo) saranno redatti da una persona esterna al mondo del web marketing e a quello del posizionamento nei motori di ricerca. Vi auguro una Buona Lettura.


 

Lavorare con il Web

Parlare di lavoro sul web significa affrontare un argomento che, nel corso del tempo, si è andato estendendo in maniera veloce e clamorosa, mettendo, al suo servizio, differenti figure professionali.

In pochi anni – circa una ventina – il mondo è cambiato. Nel 1995 registrare un dominio sembrava una cosa fantascientifica mentre oggi, tale prassi, è all’ordine del giorno.

Come abbiamo appena detto il tempo ha trasformato i ruoli di chi lavora nel mondo del web,  ampliandone le funzioni richieste. Queste non sempre vengono separate, anzi è molto più facile trovare un unica figura professionale che ingloba in sé sei o sette mestieri. Per fare questo deve studiare in continuazione, per tenersi aggiornato sulle modifiche e sulle evoluzioni del suo mestiere perché il web corre a passo da gigante.

Questa tendenza a sviluppare ed eseguire varie professionalità, con differenti qualifiche, si sta radicalizzando ma, essendo un unica persona, ci consente comunque di elencare appunto le varie funzioni di chi lavora nel World Wide Web. In questa ragnatela di competenze è bene far chiarezza, sia per chi si vuole approcciare ed affacciare a questo mondo (magari anche da semplice curioso) sia per coloro che cercano un servizio o  più servizi.

  • Web Designer
  • Architetto Web
  • Grafico
  • Lo Sviluppatore
  • Il Content Editor
  • Web Master
  • Il SEO Specialist (argomento che affronteremo in un articolo a parte dedicato a quest’unica figura)

 

Il mestiere del web designer è stato spesso confuso con quello del grafico poiché si occupa in maniera esclusiva di questa specifica tematica. Lo fa attraverso la cura di: Layout, animazioni, grafiche varie e materie affini.

Il web designer, invece, è un progettista e si occupa proprio di progettare un sito. Si tratta, sostanzialmente, di colui il quale progetta le linee d’insieme e indica la struttura generale di una pagina web. Purtroppo questa associazione di idee, che vedrebbe nel web designer un grafico, si è andata sempre più diffondendo. Essendo totalmente errata rischia di creare un immagine che a sua volta crea lungaggini, rispetto al lavoro che un committente cerca di fornire, per tale ragione è bene discutere proprio di questa figura professionale. Quindi riepilogando: il web designer è colui che progetta il sito nel suo complesso, attraverso le sezioni da impostare, i colori e l’albero di navigazione.

La seconda figura menzionata è quella dell’architetto web. Questo tipo di figura professionale la si può individuare solamente in commesse che riguardano grandi team o in aziende che realizzano applicazioni web. com’è facile intuire non ha nulla a che vedere con chi invece progetta pagine web fini a se stesse. L’architetto web (web architect) ha il compito di coadiuvare il lavoro del web designer quando questo affronta la sua fase progettuale definendo anche nel dettaglio, l’architettura – da qui il nome – del sistema nel suo complesso.

Volendo sintetizzare, un architetto web, svolge le seguenti mansioni:

A) Individuare database, file XML del sito

B) Sceglie le interfacce tra le pagine e lo store

C) Comprende quali devono essere le specifiche per il collegamento con i sistemi postali

D) Ha il compito di scegliere e di descrivere le parti statiche e dinamiche

E) Sceglie i componenti come chat, forum e moduli SMTP

Un altra figura importante è quella del grafico. Finalmente ci siamo arrivati e stavolta davvero. A differenza del primo, questo termine identifica bene la professione di cui si parla. Chi svolge l’attività di grafico individua, grazie alle specifiche direttive del designer o quelle del committente, layout e tutto ciò che attiene alla grafica della pagina web da realizzare. Il ruolo che ricopre un grafico è anch’esso estremamente importante perché coniuga aspetto del sito con il bisogno di attrarre clientela potenziale e quindi: la scelta del layout, dei singoli elementi grafici e dei colori appropriati. Se è mal realizzata rischia di allontanare clienti. Restando sul tema gadget interni al sito, il grafico si occupa anche dei bottoni, delle icone, del marchio etc… Il lavoro del grafico è spesso autonomo e trova impiego per singoli committenti o per aziende.

Dal grafico passiamo allo sviluppatore ovvero alla figura professionale che si occupa di realizzare le pagine che saranno impiegate per le visite dei clienti-utenti. Lui prepara i template che rappresenteranno i modelli per le singole parti del sito e lo farà sviluppando gli script, codificando le parti dinamiche e preparando le query. Lo sviluppatore è una delle figure più importanti del web perché molti dei compiti specifici sono destinati a questa figura professionale.

Lo sviluppatore lavora con i seguenti strumenti:

  • HTML
  • ASP o PHP
  • SQL
  • C o .Net
  • XML
  • Javascript o Java

Il content editor è invece una figura professionale nata di recente e che si occupa – come dice anche il termine – di contenuti editoriali. Interviene a sito concluso, quindi non sviluppa grafiche, non si occupa di nulla che riguarda la prima fase di una nuova pagina web. Entra in azione solo per redigere testi e contenuti. Un azienda che desidera presentare il proprio prodotto sotto forma di testo, con o senza video-immagini, spesso non è in grado di trasformare la conoscenza in parole. Si deve saper scrivere articoli che non allontanino la clientela e quindi diventa necessario rivolgersi ad un articolista, altro nome del content editor. Questo dovrà conoscere bene la materia su cui dovrà scrivere e potrà farlo grazie alla formazione e all’esperienza accumulata. Questa figura professionale la possiamo trovare interna o esterna all’azienda. talvolta, questa figura, rientra nella categoria delle persone che svolgono il loro lavoro da casa. Ovviamente questo implica comunque un dialogo costante con il-i committenti che siano essi privati, magari web designer, o aziende.

Per concludere troviamo il webmaster una figura che negli anni si è depotenziata. Oggi gestisce il sito e non è necessariamente coinvolto nello sviluppo dello stesso. Spesso, però, dobbiamo dire che capita ancora di trovarlo coinvolto nello sviluppo del sito. I compiti del webmaster sono:

  • Revisionare il sito costantemente
  • Aggiornare le info interne al sito
  • Controllare e gestire le statistiche di accesso alle pagine web.

Se sembra poco aggiungiamo il fatto che, spesso, il webmaster viene chiamato anche a ricoprire alcuni ruoli destinati ad altre figure professionali quindi il suo impiego è estremamente variabile.

 

Lascia un commento