Social Media Manager

L’importanza di creare un’identità virtuale sui social

I social network sono una realtà sempre più presente nella vita delle persone comuni. Il loro utilizzo, comunque, non si limita all’esclusivo impiego in ambito personale. Sempre più spesso i social vengono utilizzati in ambito professionale per far aumentare la visibilità di un’azienda, raggiungere nuovi clienti, fidelizzare quelli già esistenti e migliorare la percezione del proprio brand. Il professionista di riferimento che si occupa della creazione e gestione delle pagine social aziendali è il social media manager.

Ma di cosa si occupa esattamente un social media manager?

Cosa fa un social media manager?

Innanzitutto, è importante sottolineare che il suo lavoro non si limita alla semplice gestione dei profili social dell’azienda. Il suo ruolo è molto più ampio e articolato, e prevede diverse attività.

Prepara una strategia su misura del cliente

Essendo un esperto nel campo del digital marketing, cerca di realizzare una strategia di comunicazione adeguata al tipo di attività e agli obiettivi che si intendono raggiungere. Per fare questo deve conoscere a fondo l’azienda, il suo target di riferimento e gli strumenti che può utilizzare per raggiungerlo. Inoltre, deve analizzare i risultati delle precedenti campagne sui social media e fare un’analisi delle tendenze di mercato, in modo da poter pianificare le attività future.

La sua è un’attività dinamica, che deve stare al passo con le mutevoli richieste di un mercato in continua evoluzione.

Creazione di contenuti

Una volta definita la strategia, il social media manager deve occuparsi della gestione dei profili social dell’azienda. La creazione dei contenuti è il fulcro del suo lavoro. In base alle tendenze e alle esigenze del pubblico target, realizza post scritti e contenuti multimediali di reale interesse per gli utenti.

Foto da postare sui social

Grazie ai post può raggiungere diversi obiettivi, tra cui: aumentare la sua visibilità, incuriosire potenziali clienti, chiedere feedback per capire quali sono le loro esigenze e adattare di conseguenza la propria strategia, e così via. Con i post si crea una sinergia con il proprio pubblico. Per farlo bisogna rispondere tempestivamente alle loro domande, alle  richieste di informazioni e alle loro eventuali lamentele.

Campagne targettizzate

Quella appena elencata è forse la parte più divertente e creativa del social media manager. Una delle skills più importanti che dovrebbe avere riguarda la capacità di creare delle campagne targettizzate. Una volta impostate, le campagne vanno analizzate, misurando i dati per valutarne i tassi di conversione, l’andamento della campagna e apportare le modifiche necessarie.

Pianificazione

Una delle soft skill più importanti che dovrebbe avere riguarda la capacità di pianificare e organizzare il proprio lavoro. Questo gli permetterà di mantenere il proprio pubblico sempre sul pezzo e interessato a quello che viene postato e, di conseguenza, all’attività commerciale che viene promossa sulla pagina.

Possiamo pertanto concludere dicendo che il social media manager è diventato una figura chiave in qualsiasi agenzia di digital marketing e in qualsiasi azienda che voglia promuovere e consolidare la propria identità virtuale.

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