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Advertising

Advertising (ADV)

La parola advertising si riferisce alla pubblicità fatta da un’azienda per fare conoscere i suoi prodotti o servizi ad un pubblico potenzialmente interessato.

Fino a poco tempo fa i principali mezzi di comunicazione attraverso cui fare advertising erano la televisione, la radio, i manifesti pubblicitari o i volantini.

Un’agenzia di comunicazione ha proprio lo scopo di stabilire quale sia la strategia di marketing più appropriata per un’azienda. Questa deve essere creata in base agli obiettivi, al budget ed al tipo di pubblico cui si dovranno rivolgere i messaggi pubblicitari.

Digitalizzazione

Negli ultimi anni si è posto sempre di più l’accento sulla digitalizzazione delle aziende. Grazie a questo processo, infatti, si può raggiungere un ventaglio di clienti molto più vasto, laddove non esistono limiti geografici.

Per portare un’azienda ad avere successo in rete è necessario attuare una buona strategia di digital marketing. É in questo contesto che si inseriscono le advertising su alcune delle piattaforme più utilizzate in assoluto dagli utenti: Google, Facebook, Instagram, YouTube, etc.

L’importanza delle digital advertising

Grazie a delle campagne di Digital Advertising sarà possibile acquistare degli spazi pubblicitari sui siti o sulle pagine preferiti dai nostri potenziali clienti.

Recentemente Google ha pubblicato un dato secondo cui gli utenti effettuerebbero ogni giorno circa 3,5 miliardi di ricerche e che il volume di queste ricerche unicamente su Google aumenta ogni anno del 10%. Solamente questi dati dovrebbero sottolineare l’importanza di fare apparire delle pubblicità online nella modalità più corretta.

Il paid media specialist è un professionista in grado di creare una strategia di digital advertising ad hoc per il cliente. Per farlo sarà necessario fissare chiaramente degli obiettivi che si vogliono raggiungere: aumentare le vendite, aumentare il traffico del sito, fidelizzare i clienti, migliorare la brand awareness, etc.

Stabiliti gli obiettivi, il professionista analizzerà il target di pubblico a cui rivolgersi, valutando quale sia il canale di comunicazione più efficace. In questo modo le campagne possono essere mirate in base all’età, al genere, al luogo geografico ed alle preferenze delle persone. La targettizzazione è uno dei punti cardine delle campagne di digital advertising ed uno dei vantaggi più sostanziali rispetto alla pubblicità tradizionale, che invece tende a disperdersi verso un ventaglio più ampio di persone senza sapere se siano realmente interessate o meno al prodotto/servizio che si vuole offrire.

La pubblicità in generale non viene considerata un costo aziendale ma un investimento. Una campagna ben congeniata ha molte probabilità di far andare a ROI il cliente dopo non molto tempo.

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