Come realizzare dei contenuti mobile-friendly

Perché realizzare contenuti per dispositivi mobili

La creazione di contenuti è uno dei passaggi più importanti in ottica SEO. Creare dei contenuti che siano non solo informativi, ma anche accattivanti per gli utenti richiede una buona conoscenza delle reali necessità di questi ultimi.

Un altro dato di fatto è che ormai la maggioranza del traffico sul web passa per i dispositivi mobili. Secondo StatCounter, infatti, mentre le ricerche da desktop sono scese al 45%, quelle che provengono dagli smartphone sono salite al 55%.

I dispositivi mobili fanno ormai parte della nostra quotidianità, tant’è che l’utente medio in Italia trascorre tra le 2 ore e mezza e le 3 ore al giorno navigando dal proprio smartphone.

Tenuto conto di ciò, è facile capire quanto sia diventato essenziale scrivere dei contenuti tenendo conto che verranno letti dal piccolo schermo di uno smartphone.

Quali sono quindi alcune tips che possiamo utilizzare per aumentare il tasso di coinvolgimento e di conversione per chi legge da dispositivo mobile? Ecco a voi i migliori 7 consigli in questo senso!

Strategia content marketing

Titolo breve e coinvolgente

Gli esperti sostengono che per essere veramente efficace, un titolo deve essere breve. Questo concetto vale ancora di più per i contenuti mobile-friendly. L’ideale è condensare il concetto essenziale catturando l’attenzione del lettore non superando le 6-7 parole. In questo modo il titolo dovrebbe essere visibile su una sola riga, riducendo al minimo lo sforzo per identificare il tema del contenuto. La promessa di un beneficio nel titolo è un trick molto valido per “agganciare” l’attenzione del lettore.

Non dilungarti nell’introduzione

Ricorda che hai pochi secondi per convincere l’utente a continuare nella lettura. Limita quindi le informazioni non necessarie e i troppi preamboli. Va’ dritto al punto e in poche frasi spiega al lettore cosa può aspettarsi continuando a leggere il tuo contenuto, sottolineando i benefici che ne trarrà.

Suddividi in paragrafi brevi

Se la suddivisione dei paragrafi per migliorare la leggibilità del testo è importante per il desktop, tato più lo sarà per gli utenti da mobile. Gestisci al meglio il testo creando delle piccole unità di contenuti di senso compiuto. Per essere ancora più specifici, assicurati che ogni paragrafo non sia più lungo di 5 righe. La suddivisione in piccoli paragrafi viene definita chunking, pratica che agevola l’assimilazione delle informazioni in piccoli blocchi. Un paragrafo più lungo, invece, affatica il lettore.

Cura la leggibilità

Un altro errore che fa chi non tiene conto dei lettori da mobile è quello di utilizzare un font troppo piccolo o troppo elaborato, fattori che comporterebbe fastidio e difficoltà nella lettura. Utilizza dei colori a forte contrasto tra font e sfondo, come il classico testo nero su sfondo bianco per facilitare la leggibilità.

Scegli dove posizionare la Call to Action

Come forse avrai capito, la tempestività è una delle caratteristiche che dovrebbero caratterizzare i tuoi contenuti per il tipico lettore da mobile, il cui dito si muove velocemente per continuare a scorrere o per tornare indietro e cercare altrove quello che gli serve. Dovresti quindi posizionare la tua Call to Action in alto e in maniera evidente nella pagina, agevolando così l’utente nel funnel di vendita.

Coinvolgi visivamente

Il testo dovrebbe essere supportato da immagini pertinenti, infografiche o brevi video per mantenere alto il coinvolgimento del lettore. Non dimenticare inoltre quanto l’impatto visivo giochi un ruolo essenziale nell’elaborazione delle informazioni. Il nostro cervello infatti comprende in pochi attimi il significato di un’immagine, ma impiega diversi secondi per interpretare delle informazioni scritte.

Altro punto da non trascurare: utilizza contenuti multimediali ottimizzati per i dispositivi mobili e che non impiegano troppo tempo per caricarsi.

Scrivi semplice

Ricorda che le persone non amano leggere con il dizionario di fianco. Una scrittura semplice e diretta risulta vincente. Non inserire nel testo parole troppo difficili da capire o poco conosciute.

Evita anche le frasi troppo lunghe o ridondanti. L’aggiunta di dettagli non essenziali renderà solamente il contenuto più nebuloso, mandando in confusione il lettore.

Siamo sicuri che se terrai conto di queste linee guida nella realizzazione di testi mobile-friendly i tuoi lettori apprezzeranno. Di conseguenza, aumenterai le possibilità di un buon posizionamento nel ranking SEO.

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