Crawl budget

In cosa consiste il crawl budget?

Il crawl buget indica la quantità di tempo e risorse che i motori di ricerche dedicano alla ricerca e all’esplorazione di un sito web per ottimizzarlo al meglio. In parole semplici, un sito che supera il crawl budget imposto dai motori di ricerca si ritroverà con delle pagine che non sono scansionate e ottimizzate.

In linea di massima, la maggior parte dei siti non si dovrebbe preoccupare di questo parametro. Solamente i proprietari di siti molto grandi dovrebbero prestare maggiore attenzione per non correre il rischio che i motori di ricerca trascurino alcune pagine del sito.

Cosa influisce sul crawl budget?

Per comprendere meglio questo meccanismo, è importante capire, almeno per sommi capi, come funzionano i motori di ricerca. Quando un robot di un motore di ricerca visita un sito web, inizia analizzando la sua struttura e creando un indice delle sue pagine.

Questo processo è noto come crawling, e può richiedere da pochi minuti a diversi giorni, a seconda della dimensione del sito e della frequenza con cui questo viene aggiornato. Quando questo processo è completato, il sito viene inserito nell’indice del motore di ricerca. Quest’indice viene consultato ogni qualvolta un utente effettua una ricerca pertinente. Il motore di ricerca a questo punto, grazie ai parametri di un complesso algoritmo, stabilisce quali siti apparranno nei risultati di ricerca e in quale posizione.

Crawler che collega diversi dispositivi

Dobbiamo sapere però che i motori di ricerca hanno limitazioni in termini di tempo e risorse che possono dedicare al crawling di un sito web. In altre parole, non possono visitare tutte le pagine di un sito web in un solo passaggio e spesso devono ripetere il processo più volte per raccogliere tutte le informazioni disponibili.

Quindi, il crawl budget è il meccanismo che i motori di ricerca utilizzano per gestire questa limitazione. Il crawl budget dipende da diversi fattori, tra cui la dimensione del sito web, la sua struttura e la sua autorità. In altre parole, i motori di ricerca dedicano più tempo a scansionare siti più importanti, veloci e navigabili. Un sito troppo lento e pesante o con poca autorevolezza ha meno importanza agli occhi dei crawler.

Questo significa che i siti web più importanti e attivi saranno visitati più spesso rispetto a quelli meno importanti o meno attivi.

Evitare pagine orfane

Un altro aspetto che può influire positivamente o negativamente sul processo di crawling è la presenza di link esterni e interni. Questi giocano un ruolo fondamentale in chiave SEO. I link esterni hanno particolare rilevanza per quanto riguarda la SEO off-site. I link interni sono un invito per i crawler a continuare a scansionare altre pagine del sito per proporle nei risultati di ricerca. Per questo motivo è importante che ogni pagina contenga almeno un link interno o esterno verso altre risorse.

È importante notare che il crawl budget non è un parametro statico e può variare nel tempo. Ad esempio, se un sito web aumenta di dimensioni o se diventa più attivo, il suo crawl budget potrebbe aumentare di conseguenza.

Allo stesso modo, se un sito web viene penalizzato per comportamenti non etici o per la presenza di contenuti spam, il suo crawl budget potrebbe diminuire drasticamente.

 

 

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