Webinar

Cos’è e a cosa serve un webinar?

Il webinar è una conferenza virtuale che viene tenuta online. Si tratta di un evento tenuto con lo scopo di offrire formazione a distanza. In moltissimi casi viene utilizzato come strumento di marketing.

Grazie a un webinar, infatti, è possibile raggiungere un pubblico specifico, rafforzare le relazioni già esistenti con i clienti e acquisirne di nuovi.

Ogni webinar viene tenuto con un obiettivo. Grazie a esso si possono presentare nuovi prodotti o servizi, fornire informazioni sulle tendenze del settore, offrire consigli e soluzioni a problemi, etc.

Spesso un webinar termina con una call to action che motiva il pubblico a compiere un’azione specifica.

Gli obiettivi di marketing raggiungibili grazie ai webinar

Grazie ai webinar è possibile raggiungere diversi obiettivi di marketing. Riassumiamo di seguito i più importanti:

  1. Consolidare e stabilire relazioni. Durante il webinar, è possibile condividere informazioni sul proprio marchio, prodotto o servizio e interagire direttamente con il pubblico. In questo modo si  possono fidelizzare clienti già esistenti e generarne di nuovi.
  2. Lead generation. I webinar vengono spesso presentati come dei “corsi gratuiti”. In effetti, grazie a essi le persone possono venire a conoscenza di informazioni di valore per loro. Per accedere al webinar bisogna registrarsi e fornire le proprie informazioni di contatto. Queste vengono successivamente utilizzate per la lead nurturing. Coinvolgimento della community.
  3. I webinar veramente riusciti dovrebbero fornire la possibilità di partecipare al pubblico. La possibilità di fare domande e di entrare in contatto con il presentatore migliora l’engagement e contribuisce a eliminare eventuali dubbi o diffidenze da parte del pubblico.
  4. Brand identity. I webinar possono aiutare a posizionare il marchio come un’autorità nel proprio settore. Grazie a questi eventi si può dimostrare la propria competenza in un determinato settore

Pianificazione di un webinar

 

Come organizzare un webinar di successo

Organizzare un webinar efficace richiede la pianificazione e la preparazione adeguata. Ecco alcuni passi importanti per organizzare un webinar di successo:

  1. Scegliere un argomento di interesse per il pubblico target. Per scoprire quali sono questi argomenti si dovrebbe fare una piccola ricerca sui forum attinenti. Si potrebbe anche creare un sondaggio per chiedere direttamente al proprio pubblico quale argomento vorrebbe approfondire.
  2. Scegliere una data e un orario convenienti. Non programmare il webinar quando sappiamo che il nostro pubblico target ha altri impegni. Anche in questo caso un sondaggio sarà utile per capire quale sarà il momento più opportuno.
  3. Scegliere una piattaforma di webinar adeguata. Utilizziamo una piattaforma che padroneggiamo bene e che sia in grado di ospitare il numero di persone invitate all’evento. Allo stesso modo, facciamo di tutto per contare su una connessione internet stabile e veloce.
  4. Promuovere il webinar attraverso diversi canali di marketing. Newsletter e social network dovrebbero lavorare in sintonia per informare il nostro pubblico dell’evento.
  5. Preparare una presentazione coinvolgente.
  6. Interagire con il pubblico durante il webinar. Chiediamo pareri e lasciamo al nostro pubblico la possibilità di fare domande nel caso qualcosa non fosse chiaro.

Quali sono le piattaforme utilizzate per i webinar?

Le piattaforme di webinar più popolari sono Zoom, GoToWebinar, Webex e Skype for Business. Tutti questi strumenti offrono funzionalità di base come la condivisione di schermo, la registrazione, la chat e la possibilità di interagire con il pubblico attraverso domande e risposte.

Organizzare un webinar comporta tempo e impegno, ma può avere un profondo impatto sul nostro business.

 

Lascia un commento