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Persona che invia mail

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Come funziona una newsletter e qual è il suo scopo

La newsletter è una forma di comunicazione regolare nell’ambito dell’e-mail marketing. Si tratta di un servizio offerto da un’azienda o da un individuo verso un gruppo di destinatari che sono interessati a ricevere periodicamente via e-mail informazioni e approfondimenti, oltre che offerte e promozioni in un determinato settore.

Sono un potente strumento di digital marketing e un modo per monitorare il funnel del proprio pubblico per spingerli a conoscere meglio i propri prodotti e servizi.

Grazie alla newsletter l’azienda si presenta non solamente come un’entità che vuole vendere qualcosa. L’iscrizione alla newsletter avviene gratuitamente e consente di ricevere delle informazioni di valore in modo periodico.

Per convincere una persona a iscriversi a una newsletter di solito si utilizza un lead magnet, una sorta di bonus gratuito in cambio dei dati di contatto e il permesso di inviare informazioni utili, offerte, promozioni…

Come creare una newsletter di successo

Curare una newsletter richiede essenzialmente due cose: dedizione e programmazione. Sarà infatti necessario effettuare ricerche per capire quali argomenti possono essere di maggiore interesse per il nostro pubblico di riferimento. D’altra parte, stilare un piano editoriale con largo anticipo ci permetterà di sapere sempre quali argomenti trattare così da non rimanere scoperti e inviare con ritardo le mail.

Iscrizione a una newsletter

Ci sono diverse cose che possono aiutare a creare una newsletter di successo:

Contenuti di qualità

Assicurati di fornire informazioni utili e interessanti ai tuoi destinatari. I contenuti dovrebbero essere aggiornati e presentati in modo accattivante. Le persone dovrebbero ritenere utile continuare a mantenere attiva la propria iscrizione. Non dovrebbero vedere le nostre mail come qualcosa che va a riempire la casella postale, ma come un appuntamento atteso.

Personalizzazione

Avere accesso ad alcuni dati personali quali il nome e gli interessi della persona o di un gruppo di persone ci consentirà di personalizzare il contenuto rendendolo ancora più coinvolgente. Prima di inviare qualsiasi mail sarà utile tenere conto della buyer persona a cui ci si sta rivolgendo.

Frequenza

Stabilisci una frequenza regolare per l’invio della newsletter in modo che i destinatari sappiano quando aspettarsi il prossimo invio. Un piano editoriale preparato con anticipo ci consentirà di evitare ritardi nell’invio. Le mail dovrebbero essere mandate nell’orario e nei giorni in cui c’è il maggior tasso di apertura da parte del nostro pubblico.

Iscrizione e disiscrizione facili

Rendere semplice l’iscrizione e la disiscrizione per i destinatari, per rispettare la loro volontà e non generare disinteresse.

Call to action

Le mail dovrebbero contenere degli inviti all’azione chiari e incisivi. Il lettore dovrebbe sapere esattamente cosa fare dopo ogni mail. D’altra parte bisogna prestare attenzione. Non dovremmo concludere ogni mail proponendo di acquistare qualcosa. La maggioranza delle mail dovrebbero solamente offrire informazioni di valore o creare attesa per proposte future. Ad ogni modo, bisognerà creare una strategia di content marketing ad hoc in base alla tipologia di attività che si vuole promuovere.

Design accattivante

Utilizza un design pulito e professionale per attirare l’attenzione dei destinatari e renderli più propensi a cliccare sui link all’interno della newsletter.

Analisi

Monitora e analizza i dati delle tue newsletter per capire cosa funziona e cosa no e adattare la tua strategia di conseguenza. Un’analisi del tasso di conversione o un A/B Test, ad esempio, aiuteranno a capire se dovremmo modificare qualcosa nei contenuti, nella grafica o nella call to action utilizzata.

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