SEM

Pubblicità a pagamento: il ruolo della SEM

Per raggiungere un maggior numero di potenziali clienti in target di solito si utilizzano due tecniche di marketing: la SEO e la SEM. Mentre la SEO si concentra più che altro sulle modifiche interne ed esterne al sito stesso per ottimizzarlo in maniera organica (senza fare uso di pubblicità), la SEM si basa sull’utilizzo di pubblicità a pagamento.

Il termine SEM sta per Search Engine Marketing. Possiamo affermare che una buona strategia di marketing prevede l’implementazione sia della SEO che della SEM.

La pubblicità a pagamento permette infatti di attirare le visualizzazioni anche dei clienti anche per keyword che inizialmente non vengono prese in considerazione.

Ma andiamo a scoprire quali sono le forme di SEM più comuni

Pay-Per-Click (PPC)

Si tratta della principale tecnica di marketing a pagamento. In pratica, grazie all’utilizzo di piattaforme come Google Ads, vengono lanciate delle campagne che permettono di fare apparire il proprio annuncio quando l’utente effettua una ricerca utilizzando la keyword inserita. Il costo avviene non per visualizzazione ma, appunto per ogni click che viene effettuato. Grazie a una campagna PPC non solo si incrementano le vendite, ma si possono raccogliere dei dati importanti inerenti alle keyword più performanti. Allo stesso modo, si può capire quali sono le keyword che non portano vendite. Le PPC offrono anche altre informazioni importanti ai fini del successo della propria strategia di marketing. Nel caso in cui, ad esempio, il tasso di conversione dovesse essere molto basso rispetto ai clic ricevuti, significa che molto probabilmente bisogna apportare delle modifiche alla propria pagina prodotto/servizio. Le persone infatti vengono attratte dall’annuncio ma non concludono la vendita.

Google Shopping

Si tratta di una forma di SEM particolarmente efficace per gli e-commerce. Gli annunci verranno quindi presentati direttamente nella sezione “Shopping” del motore di ricerca, e conterranno delle brevi informazioni contenenti prezzo, immagini e una breve descrizione. In questo modo si aumentano le possibilità di raggiungere utenti che stanno effettuando una ricerca con la finalità di acquistare e non semplicemente per ottenere informazioni generiche.

Display Advertising

Queste tipologie di annunci sono per lo più visive: banner pubblicitari, brevi video e annunci grafici. Gli annunci possono essere fatti apparire su siti correlati o all’interno di APP inerenti al proprio settore di competenza.

App Advertising

L’importanza delle APP nella vita quotidiana è sempre più rilevante. Per questo motivo gli inserzionisti possono fare apparire l’annuncio all’interno dell’APP mentre l’utente la utilizza.

I passaggi principali della SEM

Le diverse fasi di una SEM efficace sono davvero tante. Possiamo però suddividere il tutto in 3 passi fondamentali.

Ricerca delle keyword

Questo è un passaggio fondamentale in quanto consente di capire quali sono le keyword più rilevanti per il proprio pubblico target. Nello stesso tempo, un SEM Expert sarà in grado di trovare quelle keyword che hanno minore livello di competizione e che di conseguenza comportano una minore spesa e un migliore tasso di conversione. Gli strumenti utilizzati per identificare le parole chiave per far partire la campagna sono Google Planner, SEOzoom e SEMrush.

Scritte sulla pagina: ottimizzazione, sviluppo, ricerca keyword,

Lancio e ottimizzazione della campagna

A questo punto si lancia la campagna e, con cadenza regolare, si verifica il suo andamento. Non sempre la campagna porta un guadagno sin dall’inizio. Ma un obiettivo che consente di raggiungere è proprio quello di identificare quali sono le keyword pertinenti e quelle che portano via budget senza convertire. L’ottimizzazione consentirà di potenziare le migliori keyword o gli annunci più performanti, riducendo le spese e aumentando le vendite gradualmente.

Comprensione dei dati e miglioramento della landing page

Grazie ai dati ottenuti si riuscirà a capire se ci sono delle migliorie da apportare alla landing page. Tanti clic e poche conversioni evidenzieranno delle criticità nella landing page. Forse dovremmo migliorare la grafica per renderla più accattivante, oppure scrivere una Call to Action più persuasiva. Ad ogni modo, senza una campagna con pubblicità a pagamento, non potremmo avere a disposizione i dati necessari per potenziare le vendite.

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